Il contributo presenta il lavoro svolto dalla Commissione nata nel 2020 all’interno della Società Italiana per lo Studio del Patrimonio Storico Edu¬cativo – SIPSE – per promuovere la conoscenza, conservazione e valorizzazione degli archivi scolastici come fonti per la storia dell’educazione. Saranno illustrate le modalità di lavoro e i principali risultati ottenuti rispetto agli obiettivi iniziali: ricognizione bibliografica degli studi editi in Italia e all’estero, individuazione delle esperienze di censimento svolte e in corso, recupero e analisi critica della specifica legislazione italiana, ricognizione delle più significative pratiche didattiche svolte in Italia, realizzazione di una scheda di censimento e definizione di un kit di buone pratiche di ricerca e didattica
D’Ascenzo, M., D’Alessio, M., Ghizzoni, C. F., Paciaroni, L., Serpe, B., I lavori della Commissione tematica sugli archivi scolastici della SIPSE, in Eduardo Ortiz García, J. A. G. D. L. T. J. M. S. G. L. M. N. G. P. D. B. (ed.), Nuevas miradas sobre el patrimonio histórico-educativo: audiencias, narrativas y objetos educativos, Centro de Recursos, Interpretación y Estudios de la Escuela, Santander 2023: 768- 787 [https://hdl.handle.net/10807/238794]
I lavori della Commissione tematica sugli archivi scolastici della SIPSE
Ghizzoni, Carla Francesca;
2023
Abstract
Il contributo presenta il lavoro svolto dalla Commissione nata nel 2020 all’interno della Società Italiana per lo Studio del Patrimonio Storico Edu¬cativo – SIPSE – per promuovere la conoscenza, conservazione e valorizzazione degli archivi scolastici come fonti per la storia dell’educazione. Saranno illustrate le modalità di lavoro e i principali risultati ottenuti rispetto agli obiettivi iniziali: ricognizione bibliografica degli studi editi in Italia e all’estero, individuazione delle esperienze di censimento svolte e in corso, recupero e analisi critica della specifica legislazione italiana, ricognizione delle più significative pratiche didattiche svolte in Italia, realizzazione di una scheda di censimento e definizione di un kit di buone pratiche di ricerca e didatticaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.