Il volume costituisce l'edizione critica di un'opera inedita di Franco Ciliberti, teosofo razionalista, tra i protagonisti della stagione dell'astrattismo degli anni Trenta. L'edizione critica dell'opera è realizzata sulla base di una serie di dattiloscritti e manoscritti ritrovati nel Fondo documentario della Biblioteca di Como, che costituiscono la trascrizione di alcune conferenze da lui tenute negli anni Trenta tra Milano e Como. In tale opera Ciliberti esprime il concetto di ideale alla base del suo pensiero, che si compone di diverse anime: dall'idealismo "magico" di Novalis e del pensiero romantico, alla tradizione dei maestri comacini e di Antonio Sant'Elia, la cui eredità egli ravvisa nell'architettura razionalista a lui contemporanea di Giuseppe Terragni e Cesare Cattaneo.
Di Raddo, E., (a cura di), Edizione critica di "Storia degli Ideali" / Archivio Cattaneo, Como 2003: 129 [http://hdl.handle.net/10807/23706]
Storia degli Ideali
Di Raddo, Elena
2003
Abstract
Il volume costituisce l'edizione critica di un'opera inedita di Franco Ciliberti, teosofo razionalista, tra i protagonisti della stagione dell'astrattismo degli anni Trenta. L'edizione critica dell'opera è realizzata sulla base di una serie di dattiloscritti e manoscritti ritrovati nel Fondo documentario della Biblioteca di Como, che costituiscono la trascrizione di alcune conferenze da lui tenute negli anni Trenta tra Milano e Como. In tale opera Ciliberti esprime il concetto di ideale alla base del suo pensiero, che si compone di diverse anime: dall'idealismo "magico" di Novalis e del pensiero romantico, alla tradizione dei maestri comacini e di Antonio Sant'Elia, la cui eredità egli ravvisa nell'architettura razionalista a lui contemporanea di Giuseppe Terragni e Cesare Cattaneo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.