I media digitali costituiscono un aspetto intrinseco della vita quotidiana dei bambini e dei giovani. Nonostante abbiano apportato sviluppi positivi nell'ambito dell'istruzione, rappresentano anche potenziali rischi come l'addiction e l'insufficiente attività fisica. Pertanto, è essenziale adottare un approccio pedagogico nell'utilizzo dei media digitali, in particolare nelle scuole dove gli studenti possono essere adeguatamente preparati per la vita in un mondo digitale. L'integrazione dell'educazione ai media nelle materie tradizionali potrebbe aumentare la motivazione degli studenti. Tuttavia, sebbene la comunità scientifica abbia affrontato apertamente questa sfida, le discussioni nell'ambito dell'educazione fisica tendono a concentrarsi sulla mancanza di esercizio fisico. Nonostante ciò, l'educazione fisica, come materia distintiva ed estetica, svolge un ruolo cruciale nel dibattito sull'uso dei media digitali nell'istruzione.

Cereda, F., L'impatto delle tecnologie digitali sulla salute, sull'educazione fisica e sull'attività fisica, in Peluso Cassese Francesc, P. C. F. (ed.), Research on educational Neuroscience 2023, Edizioni Universitarie Romane, Roma 2023: <<Articolo Trentatrè>>, 118- 119 [https://hdl.handle.net/10807/236374]

L'impatto delle tecnologie digitali sulla salute, sull'educazione fisica e sull'attività fisica

Cereda, Ferdinando
Writing – Review & Editing
2023

Abstract

I media digitali costituiscono un aspetto intrinseco della vita quotidiana dei bambini e dei giovani. Nonostante abbiano apportato sviluppi positivi nell'ambito dell'istruzione, rappresentano anche potenziali rischi come l'addiction e l'insufficiente attività fisica. Pertanto, è essenziale adottare un approccio pedagogico nell'utilizzo dei media digitali, in particolare nelle scuole dove gli studenti possono essere adeguatamente preparati per la vita in un mondo digitale. L'integrazione dell'educazione ai media nelle materie tradizionali potrebbe aumentare la motivazione degli studenti. Tuttavia, sebbene la comunità scientifica abbia affrontato apertamente questa sfida, le discussioni nell'ambito dell'educazione fisica tendono a concentrarsi sulla mancanza di esercizio fisico. Nonostante ciò, l'educazione fisica, come materia distintiva ed estetica, svolge un ruolo cruciale nel dibattito sull'uso dei media digitali nell'istruzione.
2023
Italiano
Research on educational Neuroscience 2023
978-88-6022-471-2
Edizioni Universitarie Romane
Cereda, F., L'impatto delle tecnologie digitali sulla salute, sull'educazione fisica e sull'attività fisica, in Peluso Cassese Francesc, P. C. F. (ed.), Research on educational Neuroscience 2023, Edizioni Universitarie Romane, Roma 2023: <<Articolo Trentatrè>>, 118- 119 [https://hdl.handle.net/10807/236374]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/236374
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact