Le competenze metodologiche costituiscono uno degli assi portanti delle professionalità educative. La documentazione, fra queste, può essere considerata una “competenza ponte” che unisce e mette in connessione altri processi e altre competenze. Il processo documentativo, inoltre, si configura per l’educatore come un’occasione per raccontarsi e per raccontare ponendosi dunque al crocevia tra pratica professionale e leva per lo sviluppo identitario. Nel contributo è presentato un dispositivo meta-riflessivo nell’ambito del quale un gruppo di educatori è stato sollecitato a riflettere sul senso e sul portato della documentazione all’interno della propria professione. Mentre i rispondenti hanno mostrato di avere una buona consapevolezza circa l’utilità pratica della documentazione, la consapevolezza dell’importanza della scrittura professionale come leva per lo sviluppo identitario pare meno presente e si conferma dunque essere un ambito formativo che merita essere ulteriormente incentivato e percorso.

Lisimberti, C., Raccontarsi e raccontare. Documentazione e identità professionale dell'educatore, in Zago, G., Polenghi, P. S., Agostinetto, A. L. (ed.), Memorie ed Educazione. Identità, Narrazione, Diversità, Pensa MultiMedia Editore s.r.l., Lecce - Rovato (BS) 2020: 186- 198 [https://hdl.handle.net/10807/234530]

Raccontarsi e raccontare. Documentazione e identità professionale dell'educatore

Lisimberti, Cristina
2020

Abstract

Le competenze metodologiche costituiscono uno degli assi portanti delle professionalità educative. La documentazione, fra queste, può essere considerata una “competenza ponte” che unisce e mette in connessione altri processi e altre competenze. Il processo documentativo, inoltre, si configura per l’educatore come un’occasione per raccontarsi e per raccontare ponendosi dunque al crocevia tra pratica professionale e leva per lo sviluppo identitario. Nel contributo è presentato un dispositivo meta-riflessivo nell’ambito del quale un gruppo di educatori è stato sollecitato a riflettere sul senso e sul portato della documentazione all’interno della propria professione. Mentre i rispondenti hanno mostrato di avere una buona consapevolezza circa l’utilità pratica della documentazione, la consapevolezza dell’importanza della scrittura professionale come leva per lo sviluppo identitario pare meno presente e si conferma dunque essere un ambito formativo che merita essere ulteriormente incentivato e percorso.
2020
Italiano
Memorie ed Educazione. Identità, Narrazione, Diversità
978-88-6760-787-7
Pensa MultiMedia Editore s.r.l.
Lisimberti, C., Raccontarsi e raccontare. Documentazione e identità professionale dell'educatore, in Zago, G., Polenghi, P. S., Agostinetto, A. L. (ed.), Memorie ed Educazione. Identità, Narrazione, Diversità, Pensa MultiMedia Editore s.r.l., Lecce - Rovato (BS) 2020: 186- 198 [https://hdl.handle.net/10807/234530]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/234530
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact