Da ormai diversi anni assistiamo all’emergere e al consolidarsi di esperienze e progetti che intendono promuovere nuovi modelli di collaborazione tra l’istituzione scolastica, le famiglie e il territorio nel quale le scuole sono inserite. Come si può leggere all’interno del Rapporto Labsus 2022, queste esperienze hanno denominazioni e caratteristiche diverse (Patti educativi di comunità, Patti di collaborazione, Scuole Aperte e Partecipate, scuola sconfinata), pur condividendo il medesimo obiettivo: rafforzare approcci democratici e partecipativi alla governance dell’educazione sulla base dei principi di sussidiarietà, solidarietà e corresponsabilità educativa. Ciò al fine di affrontare le sfide che riguardano la scuola di oggi - quali l’acuirsi delle disuguaglianze, la dispersione scolastica o la povertà educativa - attraverso percorsi di coinvolgimento attivo dei cittadini e delle loro comunità. Questi dispositivi stabiliscono delle modalità innovative di collaborazione tra le diverse agenzie educative e offrono l’occasione per ripensare gli spazi, il tempo, la didattica, di orientare gli sforzi per promuovere un’educazione democratica.

Locatelli, R., La centralità dell'alleanza scuola-territorio per un nuovo modello educativo, 2023 [Altro] [https://hdl.handle.net/10807/234433]

La centralità dell'alleanza scuola-territorio per un nuovo modello educativo

Locatelli, Rita
2023

Abstract

Da ormai diversi anni assistiamo all’emergere e al consolidarsi di esperienze e progetti che intendono promuovere nuovi modelli di collaborazione tra l’istituzione scolastica, le famiglie e il territorio nel quale le scuole sono inserite. Come si può leggere all’interno del Rapporto Labsus 2022, queste esperienze hanno denominazioni e caratteristiche diverse (Patti educativi di comunità, Patti di collaborazione, Scuole Aperte e Partecipate, scuola sconfinata), pur condividendo il medesimo obiettivo: rafforzare approcci democratici e partecipativi alla governance dell’educazione sulla base dei principi di sussidiarietà, solidarietà e corresponsabilità educativa. Ciò al fine di affrontare le sfide che riguardano la scuola di oggi - quali l’acuirsi delle disuguaglianze, la dispersione scolastica o la povertà educativa - attraverso percorsi di coinvolgimento attivo dei cittadini e delle loro comunità. Questi dispositivi stabiliscono delle modalità innovative di collaborazione tra le diverse agenzie educative e offrono l’occasione per ripensare gli spazi, il tempo, la didattica, di orientare gli sforzi per promuovere un’educazione democratica.
2023
Italiano
979-12-210-3123-2
Locatelli, R., La centralità dell'alleanza scuola-territorio per un nuovo modello educativo, 2023 [Altro] [https://hdl.handle.net/10807/234433]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/234433
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact