In questa sede, inquadriamo il cambiamento culturale dell’agire economico nel dopo-crisi. L'agire economico fa parte, infatti, di un’assiologia e di una normatività più ampie che definiscono i comportamenti sociali e i parametri di giudizio delle azioni, delle persone, delle cose, in particolare dei beni di consumo. Il principio sociale emergente è oggi il principio di valorizzazione delle risorse. In altre parole, nel dopo crisi, si diffonde una nuova prospettiva, una nuova logica d’azione e di giudizio dell'azione economica, che si oppone a quel consumo delle risorse senza rigenerarle che ha caratterizzato la fase del capitalismo alle nostre spalle.
Gherardi, L., Magatti, M., Verso nuovi modelli di business, verso nuovi modelli di business, Mondadori, Milano 2011: 219-234 [http://hdl.handle.net/10807/23371]
Verso nuovi modelli di business
Gherardi, Laura;Magatti, Mauro
2011
Abstract
In questa sede, inquadriamo il cambiamento culturale dell’agire economico nel dopo-crisi. L'agire economico fa parte, infatti, di un’assiologia e di una normatività più ampie che definiscono i comportamenti sociali e i parametri di giudizio delle azioni, delle persone, delle cose, in particolare dei beni di consumo. Il principio sociale emergente è oggi il principio di valorizzazione delle risorse. In altre parole, nel dopo crisi, si diffonde una nuova prospettiva, una nuova logica d’azione e di giudizio dell'azione economica, che si oppone a quel consumo delle risorse senza rigenerarle che ha caratterizzato la fase del capitalismo alle nostre spalle.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.