In senso filosofico generale, è la concezione che spiega la realtà, intesa pressoché univocamente in senso materiale, soltanto tramite il moto locale dei corpi. Una spiegazione meccanicistica della totalità del reale è attribuibile già a Democrito, fu però propriamente con la rivoluzione metodologica matematico-sperimentale del '600, con la fondazione galiziana della dinamica, con le leggi del moto della meccanica newtoniana e successivamente con le altre importanti teorie della meccanica classica, che il meccanicismo divenne programmaticamente la teoria esplicativa della natura. In età contemporanea, la fisica elettromagnetica, la teoria del "campo" e la fisica quantistica hanno largamente dimostrato l'insostenibilità del modello meccanicistico di spiegazione della realtà.
Boffi, G., Voce "Meccanicismo", in L'enciclopedia della filosofia e delle scienze umane, Istituto Geografico De Agostini, Novara 1996: 591-592 [http://hdl.handle.net/10807/23368]
Meccanicismo
Boffi, Guido
1996
Abstract
In senso filosofico generale, è la concezione che spiega la realtà, intesa pressoché univocamente in senso materiale, soltanto tramite il moto locale dei corpi. Una spiegazione meccanicistica della totalità del reale è attribuibile già a Democrito, fu però propriamente con la rivoluzione metodologica matematico-sperimentale del '600, con la fondazione galiziana della dinamica, con le leggi del moto della meccanica newtoniana e successivamente con le altre importanti teorie della meccanica classica, che il meccanicismo divenne programmaticamente la teoria esplicativa della natura. In età contemporanea, la fisica elettromagnetica, la teoria del "campo" e la fisica quantistica hanno largamente dimostrato l'insostenibilità del modello meccanicistico di spiegazione della realtà.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.