Una modalità organizzativa davvero caratterizzante il lavoro educativo è l’équipe. Lavorare in équipe richiede all’educatore – e sviluppa in lei o in lui – un vero e proprio ambito di competenze di secondo livello. Il capitolo analizza le funzioni e le caratteristiche dell’équipe, mostrando anche la sua connessione con i “meccanismi di deferimento/differimento” assolutamente necessari per la sostenibilità del lavoro. Questi meccanismi consistono infatti in protocolli e procedure che permettono di prendere un qualsiasi avvenimento che accada durante il lavoro e di trasportarlo in un altro tempo e in un altro spazio, sempre interno al lavoro, dove esso può essere analizzato, riconsiderato, e soprattutto reinserito in contesti più ampi. Dall’accessibilità e dall’affidabilità di codesti meccanismi dipende anche la possibilità di trasformare il modo stesso in cui il lavoro quotidiano è vissuto. Il capitolo inserisce poi l’équipe come modalità organizzativa nel contesto più ampio del team working, fenomeno che, a livello globale e in tutti i settori, sta attraversando un momento di forti cambiamenti, come l’incremento delle diversità interne, una strutturazione tipicamente più paritaria, una virtualizzazione e una precarizzazione estreme. Si può dire che le équipe educative e socio-sanitarie sono state in gran parte pioniere del lavoro di team; oggi esse sono forse un baluardo che mantiene la densità relazionale e i tempi naturali di un gruppo, anche se non hanno risolto efficacemente tutti i problemi di gestione che stanno emergendo. Sono sempre più indispensabili le competenze che consentono agli educatori di stabilire e mantenere efficaci relazioni d’équipe che siano realmente di supporto.

Serrelli, E., Le competenze per lavorare in équipe, in Cadei, L., Simeone, D., Serrelli, E., Abeni, L. (ed.), L'altro educatore. Verso le competenze di secondo livello, Scholé, Brescia 2022: 77- 99 [https://hdl.handle.net/10807/232617]

Le competenze per lavorare in équipe

Serrelli, Emanuele
2022

Abstract

Una modalità organizzativa davvero caratterizzante il lavoro educativo è l’équipe. Lavorare in équipe richiede all’educatore – e sviluppa in lei o in lui – un vero e proprio ambito di competenze di secondo livello. Il capitolo analizza le funzioni e le caratteristiche dell’équipe, mostrando anche la sua connessione con i “meccanismi di deferimento/differimento” assolutamente necessari per la sostenibilità del lavoro. Questi meccanismi consistono infatti in protocolli e procedure che permettono di prendere un qualsiasi avvenimento che accada durante il lavoro e di trasportarlo in un altro tempo e in un altro spazio, sempre interno al lavoro, dove esso può essere analizzato, riconsiderato, e soprattutto reinserito in contesti più ampi. Dall’accessibilità e dall’affidabilità di codesti meccanismi dipende anche la possibilità di trasformare il modo stesso in cui il lavoro quotidiano è vissuto. Il capitolo inserisce poi l’équipe come modalità organizzativa nel contesto più ampio del team working, fenomeno che, a livello globale e in tutti i settori, sta attraversando un momento di forti cambiamenti, come l’incremento delle diversità interne, una strutturazione tipicamente più paritaria, una virtualizzazione e una precarizzazione estreme. Si può dire che le équipe educative e socio-sanitarie sono state in gran parte pioniere del lavoro di team; oggi esse sono forse un baluardo che mantiene la densità relazionale e i tempi naturali di un gruppo, anche se non hanno risolto efficacemente tutti i problemi di gestione che stanno emergendo. Sono sempre più indispensabili le competenze che consentono agli educatori di stabilire e mantenere efficaci relazioni d’équipe che siano realmente di supporto.
2022
Italiano
L'altro educatore. Verso le competenze di secondo livello
978-88-284-0367-8
Scholé
Serrelli, E., Le competenze per lavorare in équipe, in Cadei, L., Simeone, D., Serrelli, E., Abeni, L. (ed.), L'altro educatore. Verso le competenze di secondo livello, Scholé, Brescia 2022: 77- 99 [https://hdl.handle.net/10807/232617]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/232617
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact