Il contributo illustra la possibilità rappresentata da uno sviluppo riflessivo della professionalità di allenatori e operatori dello sport. Il contesto sportivo italiano vede la presenza di un vivace tessuto di associazionismo, sport educativo, inclusivo e promozionale. Sarebbe un errore pensare che i benefici derivanti da una ridefinizione in senso riflessivo della professione debbano riguardare solo il professionismo e lo sport d’élite. Il testo presenta il tema della riflessività professionale, illustra le principali teorie riguardanti la professionalità riflessive e delinea alcune proposte per la formazione continua degli operatori delle discipline motorie e sportive.

Lamberti, M., Terzo tempo. Pratiche riflessive per i professionisti dello sport, in Premoli Silvi, P. S. (ed.), Pedagogia a bordo campo. Manuale di pedagogia generale per le Scienze Motorie e dello Sport, Pensa MultiMedia, Lecce 2022: <<PEDAGOGIE E DIDATTICHE IN MOVIMENTO>>, 167- 184 [https://hdl.handle.net/10807/232379]

Terzo tempo. Pratiche riflessive per i professionisti dello sport

Lamberti, Mattia
2022

Abstract

Il contributo illustra la possibilità rappresentata da uno sviluppo riflessivo della professionalità di allenatori e operatori dello sport. Il contesto sportivo italiano vede la presenza di un vivace tessuto di associazionismo, sport educativo, inclusivo e promozionale. Sarebbe un errore pensare che i benefici derivanti da una ridefinizione in senso riflessivo della professione debbano riguardare solo il professionismo e lo sport d’élite. Il testo presenta il tema della riflessività professionale, illustra le principali teorie riguardanti la professionalità riflessive e delinea alcune proposte per la formazione continua degli operatori delle discipline motorie e sportive.
2022
Italiano
Pedagogia a bordo campo. Manuale di pedagogia generale per le Scienze Motorie e dello Sport
978-88-6760-941-3
Pensa MultiMedia
Lamberti, M., Terzo tempo. Pratiche riflessive per i professionisti dello sport, in Premoli Silvi, P. S. (ed.), Pedagogia a bordo campo. Manuale di pedagogia generale per le Scienze Motorie e dello Sport, Pensa MultiMedia, Lecce 2022: <<PEDAGOGIE E DIDATTICHE IN MOVIMENTO>>, 167- 184 [https://hdl.handle.net/10807/232379]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/232379
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact