Il contributo illustra la possibilità rappresentata da uno sviluppo riflessivo della professionalità di allenatori e operatori dello sport. Il contesto sportivo italiano vede la presenza di un vivace tessuto di associazionismo, sport educativo, inclusivo e promozionale. Sarebbe un errore pensare che i benefici derivanti da una ridefinizione in senso riflessivo della professione debbano riguardare solo il professionismo e lo sport d’élite. Il testo presenta il tema della riflessività professionale, illustra le principali teorie riguardanti la professionalità riflessive e delinea alcune proposte per la formazione continua degli operatori delle discipline motorie e sportive.
Lamberti, M., Terzo tempo. Pratiche riflessive per i professionisti dello sport, in Premoli Silvi, P. S. (ed.), Pedagogia a bordo campo. Manuale di pedagogia generale per le Scienze Motorie e dello Sport, Pensa MultiMedia, Lecce 2022: <<PEDAGOGIE E DIDATTICHE IN MOVIMENTO>>, 167- 184 [https://hdl.handle.net/10807/232379]
Terzo tempo. Pratiche riflessive per i professionisti dello sport
Lamberti, Mattia
2022
Abstract
Il contributo illustra la possibilità rappresentata da uno sviluppo riflessivo della professionalità di allenatori e operatori dello sport. Il contesto sportivo italiano vede la presenza di un vivace tessuto di associazionismo, sport educativo, inclusivo e promozionale. Sarebbe un errore pensare che i benefici derivanti da una ridefinizione in senso riflessivo della professione debbano riguardare solo il professionismo e lo sport d’élite. Il testo presenta il tema della riflessività professionale, illustra le principali teorie riguardanti la professionalità riflessive e delinea alcune proposte per la formazione continua degli operatori delle discipline motorie e sportive.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.