Il proprium liturgico dei benedettini di Santa Giustina trovò modo di affermarsi a stampa al momento della formazione della omonima congregazione. Il passaggio alla stampa avvenne parallelamente allo sviluppo della congregazione stessa e a una sempre maggiore disponibilità economica.
Barbieri, E. R., La congregazione benedettina di Santa Giustina e le sue opere liturgiche a stampa, in Furlan, E., Trolese, F. (ed.), Dalla riforma di S. Giustina alla congregazione cassinese. Genesi, evoluzione e irradiazione di un modello monastico europeo (sec. XV–XVI). Atti del convegno internazionale di studi per il VI centenario della congregazione “De Unitate”, Padova, Abbazia di Santa Giustina, mercoledì 18 – sabato 21 dicembre 2019, Centro storico benedettino italiano, Cesena 2022: 576- 611 [https://hdl.handle.net/10807/232347]
La congregazione benedettina di Santa Giustina e le sue opere liturgiche a stampa
Barbieri, Edoardo Roberto
2022
Abstract
Il proprium liturgico dei benedettini di Santa Giustina trovò modo di affermarsi a stampa al momento della formazione della omonima congregazione. Il passaggio alla stampa avvenne parallelamente allo sviluppo della congregazione stessa e a una sempre maggiore disponibilità economica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.