Lo studio affronta la risalente questione dell’ambito di applicazione dell’arbitrato in materia societaria, con particolare riferimento alle dispute che insorgono nelle s.p.a. e s.rl. L’A. constata le perduranti incertezze in ordine alla nozione di diritti disponibili rispetto alle controversie societarie, non superate neppure dai recenti interventi sulla materia. Dopo un esame degli orientamenti sviluppati dalla giurisprudenza e dalla dottrina nell’applicazione della disciplina speciale dell’arbitrato societario introdotta con il d.lgs. 5/2003, l’A. conclude per l’ammissibilità di una interpretazione estensiva della nozione di controversie arbitrabili nel contesto in esame. Inoltre, de iure condendo l’A. presenta anche argomenti a favore della compromettibilità delle controversie che insorgono nell’ambito di società che fanno ricorso al mercato del capitale di rischio, a condizione che siano adottate misure tali da non precludere in concreto ad alcuna tipologia di soci l’accesso alla procedura in questione.
Vanoni, S., Riflessioni sui confini incerti dell'arbitrato societario per s.p.a. e s.r.l., in Ginevra E., L. R. M. U. M. U. M. G. S. A. A. (ed.), LIber amicorum per Aldo A. Dolmetta. L'orizzonte è una linea che non c'è, Pacini Giuridica, Pisa 2023: 2023 875- 895 [https://hdl.handle.net/10807/232211]
Riflessioni sui confini incerti dell'arbitrato societario per s.p.a. e s.r.l.
Vanoni, Silvia
2023
Abstract
Lo studio affronta la risalente questione dell’ambito di applicazione dell’arbitrato in materia societaria, con particolare riferimento alle dispute che insorgono nelle s.p.a. e s.rl. L’A. constata le perduranti incertezze in ordine alla nozione di diritti disponibili rispetto alle controversie societarie, non superate neppure dai recenti interventi sulla materia. Dopo un esame degli orientamenti sviluppati dalla giurisprudenza e dalla dottrina nell’applicazione della disciplina speciale dell’arbitrato societario introdotta con il d.lgs. 5/2003, l’A. conclude per l’ammissibilità di una interpretazione estensiva della nozione di controversie arbitrabili nel contesto in esame. Inoltre, de iure condendo l’A. presenta anche argomenti a favore della compromettibilità delle controversie che insorgono nell’ambito di società che fanno ricorso al mercato del capitale di rischio, a condizione che siano adottate misure tali da non precludere in concreto ad alcuna tipologia di soci l’accesso alla procedura in questione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.