Il 22 febbraio 1972 andò in onda sul Secondo canale RAI la prima puntata di 'C'è musica & musica', programma televisivo ideato e condotto da Luciano Berio, con la regia di Gianfranco Mingozzi (a cura di Vittoria Ottolenghi). Nel corso delle dodici puntate complessive venivano affrontate in modo originale le molteplici sfaccettature del fare musica e del rapportarsi alla musica, muovendo dal suo rapporto con il testo e la voce, con il sociale e la politica, con le nuove tecnologie, con la danza, con i repertori extra europei. Per le tematiche affrontate, l'inusuale approccio di Berio alle argomentazioni, il montaggio decisamente 'avanguardistico', il ciclo ha rappresentato un modello assolutamente innovativo nel panorama televisivo del tempo.
Carone, A., Un'opera d'arte televisiva in anticipo sui tempi, / traduzione di Mosch, U., "Ein televisives Kunstwerk seiner Zeit weit vor aus", in De Benedictis, A. I., Una polifonia di suoni e immagini, Feltrinelli, Milano, 2013: 12-21 [https://hdl.handle.net/10807/232104]
Un'opera d'arte televisiva in anticipo sui tempi
Carone, Angela
2013
Abstract
Il 22 febbraio 1972 andò in onda sul Secondo canale RAI la prima puntata di 'C'è musica & musica', programma televisivo ideato e condotto da Luciano Berio, con la regia di Gianfranco Mingozzi (a cura di Vittoria Ottolenghi). Nel corso delle dodici puntate complessive venivano affrontate in modo originale le molteplici sfaccettature del fare musica e del rapportarsi alla musica, muovendo dal suo rapporto con il testo e la voce, con il sociale e la politica, con le nuove tecnologie, con la danza, con i repertori extra europei. Per le tematiche affrontate, l'inusuale approccio di Berio alle argomentazioni, il montaggio decisamente 'avanguardistico', il ciclo ha rappresentato un modello assolutamente innovativo nel panorama televisivo del tempo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.