In questo capitolo analizzeremo l’introduzione delle Società Benefit nel sistema normativo italiano valutandone le sue caratteristiche di strumento di politica economica. In dettaglio esaminiamo come l’introduzione delle Società Benefit possa rappresentare una «spinta gentile» o nudge nel processo di transizione verso modelli economici orientati alla sostenibilità. Pertanto, analizzeremo dapprima il concetto di «spinta gentile» reso famoso da Richard Thaler e poi proveremo a chiarire quali sono le caratteristiche che fanno dell’introduzione dello strumento delle Società Benefit un vero e proprio nudge.
Balestra, A., Caruso, R., L’introduzione delle Società Benefit come spinta gentile, in Raul Carus, R. C., Carlo Bellavite Pellegrin, C. B. P. (ed.), SOCIETÀ BENEFIT, PROFILI GIURIDICI ED ECONOMICO AZIENDALI, EGEA, Milano 2023: 8- 19 [https://hdl.handle.net/10807/232061]
L’introduzione delle Società Benefit come spinta gentile
Balestra, Anna;Caruso, Raul
2023
Abstract
In questo capitolo analizzeremo l’introduzione delle Società Benefit nel sistema normativo italiano valutandone le sue caratteristiche di strumento di politica economica. In dettaglio esaminiamo come l’introduzione delle Società Benefit possa rappresentare una «spinta gentile» o nudge nel processo di transizione verso modelli economici orientati alla sostenibilità. Pertanto, analizzeremo dapprima il concetto di «spinta gentile» reso famoso da Richard Thaler e poi proveremo a chiarire quali sono le caratteristiche che fanno dell’introduzione dello strumento delle Società Benefit un vero e proprio nudge.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.