K. Abraham rappresenta uno dei più fedeli seguaci di Freud, capace di ben interpretare e anche ampliare il pensiero del maestro - si vedano i lavori sulla psicosi-maniaco depressiva. Studioso di grande spessore clinico, è noto anche per le sue due biografie psicoanalitiche e l'attenzione al percorso di fomazione dei nuovi analisti (training). Con l'amico e collega Max Eitingon, fondò il policlinico di Berlino, dove lavorono analisti del calibro di M.Klein. Abraham morirà improvvisamente non ancora cinquantenne, lasciando un doloroso vuoto nel movimento psicoanalitico e nello stesso Freud.
Oasi, O., Karl Abraham e la psicoanalisi a Berlino, in Oasi, O., Cavagna, D., Paolicelli, S. (ed.), L'eredità di Freud. Percorsi di sviluppo in psicologia dinamica, EDRA LSWR, MILANO -- ITA 2021: 29- 49 [https://hdl.handle.net/10807/231866]
Karl Abraham e la psicoanalisi a Berlino
Oasi, Osmano
2021
Abstract
K. Abraham rappresenta uno dei più fedeli seguaci di Freud, capace di ben interpretare e anche ampliare il pensiero del maestro - si vedano i lavori sulla psicosi-maniaco depressiva. Studioso di grande spessore clinico, è noto anche per le sue due biografie psicoanalitiche e l'attenzione al percorso di fomazione dei nuovi analisti (training). Con l'amico e collega Max Eitingon, fondò il policlinico di Berlino, dove lavorono analisti del calibro di M.Klein. Abraham morirà improvvisamente non ancora cinquantenne, lasciando un doloroso vuoto nel movimento psicoanalitico e nello stesso Freud.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.