Il saggio confronta due modelli pedagogici: quello paternalista e prescrittivo adottato da De Amicis in "Cuore", che fa leva sull'esempio da emulare, e quello indulgente additato da Collodi, che si fonda invece sul valore educativo e autocorrettivo delle scelte sbagliate. Scostandomi, inoltre, dalla tesi dei due diversi progetti editoriali, che tende a separare l'iniziale "Storia di un burattino", con finale tragico, dalle "Avventure di Pinocchio", venute a patti con le attese edificanti del pubblico, dimostro inoltre la perfetta coerenza e linearità dell'unica costruzione narrativa e la calcolata gradualità della formazione del protagonista.
Langella, G., "Pinocchio" vs. "Cuore". Pedagogia dell'esempio o esperienza educativa?, in Bonifacino, G., Giorgino, S., Santoli, C. (ed.), Metodo e passione. Studi sulla modernità letteraria in onore di Antonio Lucio Giannone, La Scuola di Pitagora Editrice, Napoli 2022: 191- 212 [https://hdl.handle.net/10807/231650]
"Pinocchio" vs. "Cuore". Pedagogia dell'esempio o esperienza educativa?
Langella, Giuseppe
2022
Abstract
Il saggio confronta due modelli pedagogici: quello paternalista e prescrittivo adottato da De Amicis in "Cuore", che fa leva sull'esempio da emulare, e quello indulgente additato da Collodi, che si fonda invece sul valore educativo e autocorrettivo delle scelte sbagliate. Scostandomi, inoltre, dalla tesi dei due diversi progetti editoriali, che tende a separare l'iniziale "Storia di un burattino", con finale tragico, dalle "Avventure di Pinocchio", venute a patti con le attese edificanti del pubblico, dimostro inoltre la perfetta coerenza e linearità dell'unica costruzione narrativa e la calcolata gradualità della formazione del protagonista.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.