Ad oggi, il tentativo dell’UE di allargare la zona di pace oltre i propri confini tramite la diffusione della democrazia non sembra aver incontrato un grande successo. In particolare, in ambito regionale, il quadro in termini di democratizzazione rimane drammaticamente simile a quella di un ventennio fa, quando la Politica Europea di Vicinato fu lanciata, mentre permangono diverse situazioni di conflitto. Tuttavia, in un sistema internazionale in cui la contrapposizione tra democrazie e regimi autocratici, a partire da Cina e Russia, sembra farsi più aspra e rilevante, le politiche di promozione della democrazia appaiono, se possibile, ancor più necessarie.
Fassi, E., Verso una pace democratica? Le politiche di promozione della democrazia dell’UE, in Castelli, E. (ed.), Coesione interna e sicurezza internazionale. Quali sifde per la pace europea?, Editoriale Scientifica, Napoli 2023: 2023 140- 154 [https://hdl.handle.net/10807/231648]
Verso una pace democratica? Le politiche di promozione della democrazia dell’UE
Fassi, Enrico
2023
Abstract
Ad oggi, il tentativo dell’UE di allargare la zona di pace oltre i propri confini tramite la diffusione della democrazia non sembra aver incontrato un grande successo. In particolare, in ambito regionale, il quadro in termini di democratizzazione rimane drammaticamente simile a quella di un ventennio fa, quando la Politica Europea di Vicinato fu lanciata, mentre permangono diverse situazioni di conflitto. Tuttavia, in un sistema internazionale in cui la contrapposizione tra democrazie e regimi autocratici, a partire da Cina e Russia, sembra farsi più aspra e rilevante, le politiche di promozione della democrazia appaiono, se possibile, ancor più necessarie.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.