“Scopri e Conosci la Cina 走遍中国,了解中国” nasce per rispondere alla crescente esigenza di avere un manuale prevalentemente in lingua cinese, in grado di combinare contenuti storici, letterari e socio-culturali. Destinato ad un pubblico di lettori interessati a scoprire l’universo Cina, il volume è suddiviso in quindici unità che non solo ripercorrono la storia cinese dai suoi albori ai giorni nostri, ma approfondiscono anche aspetti di natura letteraria (biografie d’autore, correnti ed estratti di una cinquantina di testi originali), oltre ad offrire numerosi spunti culturali e di attualità, spesso analizzati in un’ottica comparativa. Uno dei maggiori punti di forza è senza dubbio rappresentato dall’uso della lingua; i contenuti sono infatti veicolati in cinese. La selezione del lessico e l’uso ragionato delle strutture morfosintattiche accompagnano il lettore da un livello A2+ a un livello B1+, previsto come obiettivo disciplinare delle seconde e terze lingue negli istituti secondari di secondo grado. Ogni unità è conclusa da una sezione riassuntiva in lingua italiana volta a fornire gli elementi contenutistici fondamentali delle pagine precedenti. Le letture sono tutte corredate da glossari in lingua italiana e da esercizi di comprensione, analisi testuale, produzione e confronto tematico. Infine, per molti dei testi proposti è fornita la registrazione audio, finalizzata al potenziamento della comprensione orale.
Rossi, T., Rambaldini, C. C., Scopri e conosci la Cina Manuale di storia, letteratura e civiltà 走遍中国,了解中国, 2021 [Altro] [https://hdl.handle.net/10807/231616]
Scopri e conosci la Cina Manuale di storia, letteratura e civiltà 走遍中国,了解中国
Rambaldini, Cristina CaterinaSecondo
2021
Abstract
“Scopri e Conosci la Cina 走遍中国,了解中国” nasce per rispondere alla crescente esigenza di avere un manuale prevalentemente in lingua cinese, in grado di combinare contenuti storici, letterari e socio-culturali. Destinato ad un pubblico di lettori interessati a scoprire l’universo Cina, il volume è suddiviso in quindici unità che non solo ripercorrono la storia cinese dai suoi albori ai giorni nostri, ma approfondiscono anche aspetti di natura letteraria (biografie d’autore, correnti ed estratti di una cinquantina di testi originali), oltre ad offrire numerosi spunti culturali e di attualità, spesso analizzati in un’ottica comparativa. Uno dei maggiori punti di forza è senza dubbio rappresentato dall’uso della lingua; i contenuti sono infatti veicolati in cinese. La selezione del lessico e l’uso ragionato delle strutture morfosintattiche accompagnano il lettore da un livello A2+ a un livello B1+, previsto come obiettivo disciplinare delle seconde e terze lingue negli istituti secondari di secondo grado. Ogni unità è conclusa da una sezione riassuntiva in lingua italiana volta a fornire gli elementi contenutistici fondamentali delle pagine precedenti. Le letture sono tutte corredate da glossari in lingua italiana e da esercizi di comprensione, analisi testuale, produzione e confronto tematico. Infine, per molti dei testi proposti è fornita la registrazione audio, finalizzata al potenziamento della comprensione orale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.