Questa ricerca si basa su alcune considerazioni preliminari che riguardano la storiografia sull'Africa in Italia, con riferimento soprattutto al Corno d'Africa. Da un lato l'antropologia e la ricerca sul campo di lungo periodo non hanno particolarmente privilegiato quest'area geo-politica, per tradizione analizzata più dalla storia, dalla linguistica e dalla filologia. Dall'altro l'apertura ai lavori interdisciplinari non è stata significativa negli ultimi decenni. Sulla scia di alcune opere della letteratura internazionale abbiamo cercato di abbinare due tematiche dei nostri lavori d'insieme: la ricerca delle consuetudini e l'esigenza di recuperare alcuni aspetti del passato nelle terapie mediche e la ricostruzione della medicina come strumento di prassi politico-identitaria.
Nicolini, B., Taddia, I. (eds.), Il Corno d'Africa Tra medicina politica e storia, Novalogos, Roma 2011: 271 [http://hdl.handle.net/10807/2316]
Il Corno d'Africa Tra medicina politica e storia
Nicolini, Beatrice;
2011
Abstract
Questa ricerca si basa su alcune considerazioni preliminari che riguardano la storiografia sull'Africa in Italia, con riferimento soprattutto al Corno d'Africa. Da un lato l'antropologia e la ricerca sul campo di lungo periodo non hanno particolarmente privilegiato quest'area geo-politica, per tradizione analizzata più dalla storia, dalla linguistica e dalla filologia. Dall'altro l'apertura ai lavori interdisciplinari non è stata significativa negli ultimi decenni. Sulla scia di alcune opere della letteratura internazionale abbiamo cercato di abbinare due tematiche dei nostri lavori d'insieme: la ricerca delle consuetudini e l'esigenza di recuperare alcuni aspetti del passato nelle terapie mediche e la ricostruzione della medicina come strumento di prassi politico-identitaria.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.