Da qualche decennio è ormai chiara la consapevolezza che l’esperienza dell’adozione non si esaurisce nel momento dell’inserimento in famiglia e nelle fasi immediatamente successive, ma accompagna in modo dinamico l’intero ciclo di vita della persona e della famiglia adottiva (Brodzinsky et al., 1993). Attraverso una prospettiva evolutiva, è possibile cogliere, in base allo sviluppo della sfera cognitiva, affettiva e sociale dell’individuo, il significato e le implicazioni che l’adozione assume nelle varie fasi del ciclo di vita. Possiamo immaginare, per esempio, come il fatto di aver vissuto tale evento possa assumere pesi e significati del tutto differenti per un bambino di quattro anni, per un pre-adolescente o per un adulto. Con l’evolversi dei movimenti interni scanditi dallo sviluppo dell’individuo, e a seguito dei cambiamenti dettati dalle circostanze esterne, il tema adottivo torna ciclicamente alla luce nel corso della vita, richiedendo di essere affrontato e rielaborato più e più volte.
Ferrari, L., Casonato, M., L’adozione come lifelong process, PSICOLOGIA DELL’ADOZIONE E DELL’AFFIDO FAMILIARE, Vita e Pensiero Pubblic University:Largo Gemelli 1, I 20123 Milan Italy:011 39 02 72342310, 011 39 2 72342370, EMAIL: redazione.vp@unicatt.it, Fax: 011 39 02 72342974, Milano 2023: 201-226 [https://hdl.handle.net/10807/231590]
L’adozione come lifelong process
Ferrari, Laura;
2023
Abstract
Da qualche decennio è ormai chiara la consapevolezza che l’esperienza dell’adozione non si esaurisce nel momento dell’inserimento in famiglia e nelle fasi immediatamente successive, ma accompagna in modo dinamico l’intero ciclo di vita della persona e della famiglia adottiva (Brodzinsky et al., 1993). Attraverso una prospettiva evolutiva, è possibile cogliere, in base allo sviluppo della sfera cognitiva, affettiva e sociale dell’individuo, il significato e le implicazioni che l’adozione assume nelle varie fasi del ciclo di vita. Possiamo immaginare, per esempio, come il fatto di aver vissuto tale evento possa assumere pesi e significati del tutto differenti per un bambino di quattro anni, per un pre-adolescente o per un adulto. Con l’evolversi dei movimenti interni scanditi dallo sviluppo dell’individuo, e a seguito dei cambiamenti dettati dalle circostanze esterne, il tema adottivo torna ciclicamente alla luce nel corso della vita, richiedendo di essere affrontato e rielaborato più e più volte.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.