L'ampia introduzione, oltre a presentare la ricerca effettuata sulla "Insula viscontea" di Milano (Palazzo di Azzone, ora Reale, Arcivescovado e Palazzo di Bernabò con San Giovanni in Conca), pone la questione dello statuto dell'arte lombarda nella storia degli studi storico-artistici e, più in generale, nelle gerarchie della cultura italiana. Il percorso storiografico, tratteggiato dal XIV al XX secolo con particolare riferimento all'arte viscontea, apre numerosi problemi e prospettive per nuove ricerche.
Rossi, M., Romano, S., Introduzione, in Romano, S., Rossi, M. (ed.), Le residenze viscontee da Palazzo Reale a San Giovanni in Conca, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo (Milano) 2023: 14- 19 [https://hdl.handle.net/10807/231575]
Introduzione
Rossi, MarcoSecondo
;
2023
Abstract
L'ampia introduzione, oltre a presentare la ricerca effettuata sulla "Insula viscontea" di Milano (Palazzo di Azzone, ora Reale, Arcivescovado e Palazzo di Bernabò con San Giovanni in Conca), pone la questione dello statuto dell'arte lombarda nella storia degli studi storico-artistici e, più in generale, nelle gerarchie della cultura italiana. Il percorso storiografico, tratteggiato dal XIV al XX secolo con particolare riferimento all'arte viscontea, apre numerosi problemi e prospettive per nuove ricerche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.