Il saggio prende in esame gli appunti didattici di Dorazio per il suo corso alla Penn University, conservati presso l'archivio dell'artista. Nell'analizzare questi materiali, emerge un'impostazione basata sulla conoscenza della storia dell'arte e, al tempo stesso, sulla scienza e fisiologia dell'occhio. Un elemento, quest'ultimo, che porta a una divergenza rispetto al modello formalista proposto da Clement Greenberg, critico asssai vicino a Dorazio, e che va ad inserirsi nel filone di pratiche di insegnamento legate ai nascenti Visual Studies.

Mcmanus, K., "A state of ambiguity". Piero Dorazio insegnante, tra modernismo e Ottocento, in Altea, G., Camarda, A. (ed.), Lo showroom Olivetti a New York. Costantino Nivola e la cultura italiana negli Stati Uniti, Edizioni di Comunità, Roma 2022: 106- 119 [https://hdl.handle.net/10807/231487]

"A state of ambiguity". Piero Dorazio insegnante, tra modernismo e Ottocento

Mcmanus, Kevin
2022

Abstract

Il saggio prende in esame gli appunti didattici di Dorazio per il suo corso alla Penn University, conservati presso l'archivio dell'artista. Nell'analizzare questi materiali, emerge un'impostazione basata sulla conoscenza della storia dell'arte e, al tempo stesso, sulla scienza e fisiologia dell'occhio. Un elemento, quest'ultimo, che porta a una divergenza rispetto al modello formalista proposto da Clement Greenberg, critico asssai vicino a Dorazio, e che va ad inserirsi nel filone di pratiche di insegnamento legate ai nascenti Visual Studies.
2022
Italiano
Lo showroom Olivetti a New York. Costantino Nivola e la cultura italiana negli Stati Uniti
9788832005936
Edizioni di Comunità
Mcmanus, K., "A state of ambiguity". Piero Dorazio insegnante, tra modernismo e Ottocento, in Altea, G., Camarda, A. (ed.), Lo showroom Olivetti a New York. Costantino Nivola e la cultura italiana negli Stati Uniti, Edizioni di Comunità, Roma 2022: 106- 119 [https://hdl.handle.net/10807/231487]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/231487
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact