Il 2021, in base a dati ancora provvisori, ha portato ad una certa ripresa della produzione mondiale di latte, sulla spinta dei prezzi favorevoli. Per il 2022, tuttavia, ci si aspetta un rallentamento, soprattutto a seguito dell’au mento dei costi di allevamento e conseguente riduzione della mandria; sola mente la produzione asiatica pare presentare ancora margini significativi di crescita. In Europa la produzione è rimasta sostanzialmente stabile, compen sando un leggero calo nei paesi membri storici ed un altrettanto leggero au mento nei nuovi paesi membri, malgrado qui sia stata più sensibile la ridu zione della mandria lattiera. Tra le utilizzazioni sono aumentate le quote di formaggi e latte scremato in polvere, sostenute soprattutto dall’export per i primi e dalla domanda interna per il secondo.
Rama, D., Il mercato internazionale. 2022, in Rama, D. (ed.), Il mercato del latte. Rapporto 2022, SMEA – Università Cattolica del Sacro Cuore, CREMONA -- ITA 2022: 27- 48 [https://hdl.handle.net/10807/231397]
Il mercato internazionale. 2022
Rama, Daniele
2022
Abstract
Il 2021, in base a dati ancora provvisori, ha portato ad una certa ripresa della produzione mondiale di latte, sulla spinta dei prezzi favorevoli. Per il 2022, tuttavia, ci si aspetta un rallentamento, soprattutto a seguito dell’au mento dei costi di allevamento e conseguente riduzione della mandria; sola mente la produzione asiatica pare presentare ancora margini significativi di crescita. In Europa la produzione è rimasta sostanzialmente stabile, compen sando un leggero calo nei paesi membri storici ed un altrettanto leggero au mento nei nuovi paesi membri, malgrado qui sia stata più sensibile la ridu zione della mandria lattiera. Tra le utilizzazioni sono aumentate le quote di formaggi e latte scremato in polvere, sostenute soprattutto dall’export per i primi e dalla domanda interna per il secondo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.