Il saggio offre alcune considerazioni di sintesi sull’evoluzione dei poteri di riesame, a partire dal loro fondamento teorico e normativo. Il punto di partenza è la questione circa la giustificazione della stessa esistenza dei poteri di riesame. Si tenta poi di illustrare come quella ricostruzione, il cui fondamento si trova già nelle riflessioni sulla revoca svolte da Maria Immordino del 1999, abbia posto le basi per le conclusioni raggiunte in relazione più in generale ai poteri di riesame negli scritti recenti della stessa Autrice e come essa abbia inciso anche sull’evoluzione normativa degli istituti. Da ultimo, si evidenziano alcuni profili ancora controversi, per delineare in conclusione le prospettive future della riflessione sui provvedimenti di riesame.
Renna, M., La visione cooperativa dell’interesse pubblico nella teoria dei provvedimenti di riesame, in Corso, G., Scoca, F., Ruggeri, A., Verde, G. (ed.), Scritti in onore di Maria Immordino, Editoriale Scientifica, Napoli 2022: IV 3171- 3187 [https://hdl.handle.net/10807/231309]
La visione cooperativa dell’interesse pubblico nella teoria dei provvedimenti di riesame
Renna, Mauro
2022
Abstract
Il saggio offre alcune considerazioni di sintesi sull’evoluzione dei poteri di riesame, a partire dal loro fondamento teorico e normativo. Il punto di partenza è la questione circa la giustificazione della stessa esistenza dei poteri di riesame. Si tenta poi di illustrare come quella ricostruzione, il cui fondamento si trova già nelle riflessioni sulla revoca svolte da Maria Immordino del 1999, abbia posto le basi per le conclusioni raggiunte in relazione più in generale ai poteri di riesame negli scritti recenti della stessa Autrice e come essa abbia inciso anche sull’evoluzione normativa degli istituti. Da ultimo, si evidenziano alcuni profili ancora controversi, per delineare in conclusione le prospettive future della riflessione sui provvedimenti di riesame.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.