Il contributo offre un approfondimento - basato su testimonanze documentali provenienti dall'archivio storico locale - rispetto alla lunga gestazione del monumento ai caduti del primo conflitto, realizzato da Angelo Zanelli per Salò, sul lago di Garda. L'opera è messa in relazione con il contesto ambientale di riferimento, su cui si concentra l'ampio carteggio tra lo scultore e la municipalità salodiana.
Valotti, M., Angelo Zanelli e il monumento ai caduti di Salò. Prospettive monumentali sul lago: riti e spazi per la memoria, Memorie. Atti dell'Accademia. Studi-Ricerche. Nuova Serie 2019-2021, Ledizioni, Milano 2023: 399-411 [https://hdl.handle.net/10807/231307]
Angelo Zanelli e il monumento ai caduti di Salò. Prospettive monumentali sul lago: riti e spazi per la memoria
Valotti, Michela
2023
Abstract
Il contributo offre un approfondimento - basato su testimonanze documentali provenienti dall'archivio storico locale - rispetto alla lunga gestazione del monumento ai caduti del primo conflitto, realizzato da Angelo Zanelli per Salò, sul lago di Garda. L'opera è messa in relazione con il contesto ambientale di riferimento, su cui si concentra l'ampio carteggio tra lo scultore e la municipalità salodiana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



