Il presente contributo analizza i profili della responsabilità civile per danni cagionati dall’utilizzo di un robot sia in prospettiva di diritto vigente sia de iure condendo, anche alla luce dei recenti documenti elaborati in proposito dall’Unione europea. Si verifica così l’applicazione (e l’adattamento) della disciplina vigente della responsabilità, che si configura essenzialmente di natura oggettiva e che coinvolge una pluralità di soggetti (essenzialmente utilizzatori e produttori). Infine, si indaga il profilo, cruciale in questo ambito, dei rapporti interni tra plurimi responsabili (utilizzatori, produttori, creatori del software, programmatori) esaminando analiticamente il possibile atteggiarsi delle azioni di rivalsa.
D'Adda, A., Responsabilità «da robot»: i soggetti responsabili e i loro rapporti interni (con speciale riferimento all’ambito sanitario), in Ugo Salanitr, U. S. (ed.), SMART la persona e l’infosfera. Atti del Convegno 30 settembre - 2 ottobre 2021 Catania, Pacini Editore, Pisa 2022: 153- 181 [https://hdl.handle.net/10807/231179]
Responsabilità «da robot»: i soggetti responsabili e i loro rapporti interni (con speciale riferimento all’ambito sanitario)
D'Adda, Alessandro
2022
Abstract
Il presente contributo analizza i profili della responsabilità civile per danni cagionati dall’utilizzo di un robot sia in prospettiva di diritto vigente sia de iure condendo, anche alla luce dei recenti documenti elaborati in proposito dall’Unione europea. Si verifica così l’applicazione (e l’adattamento) della disciplina vigente della responsabilità, che si configura essenzialmente di natura oggettiva e che coinvolge una pluralità di soggetti (essenzialmente utilizzatori e produttori). Infine, si indaga il profilo, cruciale in questo ambito, dei rapporti interni tra plurimi responsabili (utilizzatori, produttori, creatori del software, programmatori) esaminando analiticamente il possibile atteggiarsi delle azioni di rivalsa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.