Il sistema informativo di bilancio è stato fortemente inciso dalla promulgazione del D. Lgs. N. 139/2015, che ha recepito in Italia la Direttiva n. 34/2013/UE, nonché dalla successiva ed estesa revisione dei principi contabili emanati dall'Organismo Italiano di Contabilità. Le nuove regole, civilistiche e professionali, hanno profondamente innovato la disciplina relativa alla redazione del bilancio di esercizio, trasponendo nel sistema nazionale approcci e logiche valutative proprie dei principi contabili internazionali. Il capitolo si propone di approfondire, muovendo dai principi generali che presiedono alla redazione del sistema informativo di bilancio, le domande relative alle scelte in materia di analisi di bilancio.
Teodori, C., Carini, C., Veneziani, M., Il “nuovo” bilancio e la sua analisi: criticità o opportunità?, in S. Adamo A.M. Fellegara A. Incollingo A. Lionzo (a Cura Di, S. A. A. F. A. I. A. L. (. C. D. (ed.), Il “nuovo” bilancio e la sua analisi: criticità o opportunità?, FrancoAngeli, Milano 2018: Unico 342- 359 [https://hdl.handle.net/10807/230994]
Il “nuovo” bilancio e la sua analisi: criticità o opportunità?
Teodori, Claudio;Carini, Cristian;Veneziani, Monica
2018
Abstract
Il sistema informativo di bilancio è stato fortemente inciso dalla promulgazione del D. Lgs. N. 139/2015, che ha recepito in Italia la Direttiva n. 34/2013/UE, nonché dalla successiva ed estesa revisione dei principi contabili emanati dall'Organismo Italiano di Contabilità. Le nuove regole, civilistiche e professionali, hanno profondamente innovato la disciplina relativa alla redazione del bilancio di esercizio, trasponendo nel sistema nazionale approcci e logiche valutative proprie dei principi contabili internazionali. Il capitolo si propone di approfondire, muovendo dai principi generali che presiedono alla redazione del sistema informativo di bilancio, le domande relative alle scelte in materia di analisi di bilancio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.