Sulla base della complessità dei molteplici profili che le SB incorporano, questo lavoro si propone di presentare un quadro interpretativo all’interno del quale poter inserire le SB a quasi cinque anni dalla loro introduzione. Cercheremo di capire, in particolare, quali sono le peculiarità che caratterizzano le imprese che hanno deciso di trasformarsi o di costituirsi ex-novo in SB analizzandone alcuni parametri relativi alla dimensione aziendale, alla longevità, alla struttura finanziaria e patrimoniale, fino alla redditività. L’analisi è stata condotta in una doppia prospettiva. Intanto abbiamo cercato di scattare una fotografia che potesse illustrare il profilo attuale delle SB da un punto di vista giuridico, geografico e contabile utilizzando informazioni estratte dalla banca dati AIDA e da InfoCamere. In secondo luogo, abbiamo realizzato un’analisi empirica nella quale ci siamo proposti di investigare i possibili fattori che hanno concorso a spingere le imprese costituite prima del 2016 a trasformarsi in SB. Attraverso l’utilizzo di modelli econometrici Probit e Logit abbiamo quindi cercato di verificare se, e in che misura, la longevità delle imprese, la loro dimensione, i livelli di indebitamento e la redditività influenzano il passaggio verso una forma societaria Benefit. Il capitolo è strutturato come segue. Nel paragrafo 2.2 verrà offerto uno sguardo di insieme delle SB in Italia delineandone i profili giuridici, la distribuzione geografica sul territorio e mostrando alcune caratteristiche associate alla loro longevità, dimensione e ad alcuni indicatori di patrimonialità e redditività. Nel paragrafo 2.3 verranno sviluppate alcune analisi di comparazione tra le imprese che si sono trasformate in SB e altre imprese competitor che non hanno seguito lo stesso percorso, illustrando le principali caratteristiche del dataset utilizzato per l’analisi econometrica. Nel paragrafo 2.4 verrà presentato il modello econometrico e discussi e commentati i principali risultati delle stime realizzate i cui dettagli saranno presentati in appendice al capitolo.
Bellavite Pellegrini, C., Caruso, R., Di Domizio, M., La Società Benefit: un'analisi quantitativa, in Bellavite Pellegrini, C., Caruso, R. (ed.), Società Benefit. Profili giuridici ed economico-aziendali, Egea spa, Milano 2023: 23- 36 [https://hdl.handle.net/10807/230881]
La Società Benefit: un'analisi quantitativa
Bellavite Pellegrini, Carlo
;Caruso, Raul
;
2023
Abstract
Sulla base della complessità dei molteplici profili che le SB incorporano, questo lavoro si propone di presentare un quadro interpretativo all’interno del quale poter inserire le SB a quasi cinque anni dalla loro introduzione. Cercheremo di capire, in particolare, quali sono le peculiarità che caratterizzano le imprese che hanno deciso di trasformarsi o di costituirsi ex-novo in SB analizzandone alcuni parametri relativi alla dimensione aziendale, alla longevità, alla struttura finanziaria e patrimoniale, fino alla redditività. L’analisi è stata condotta in una doppia prospettiva. Intanto abbiamo cercato di scattare una fotografia che potesse illustrare il profilo attuale delle SB da un punto di vista giuridico, geografico e contabile utilizzando informazioni estratte dalla banca dati AIDA e da InfoCamere. In secondo luogo, abbiamo realizzato un’analisi empirica nella quale ci siamo proposti di investigare i possibili fattori che hanno concorso a spingere le imprese costituite prima del 2016 a trasformarsi in SB. Attraverso l’utilizzo di modelli econometrici Probit e Logit abbiamo quindi cercato di verificare se, e in che misura, la longevità delle imprese, la loro dimensione, i livelli di indebitamento e la redditività influenzano il passaggio verso una forma societaria Benefit. Il capitolo è strutturato come segue. Nel paragrafo 2.2 verrà offerto uno sguardo di insieme delle SB in Italia delineandone i profili giuridici, la distribuzione geografica sul territorio e mostrando alcune caratteristiche associate alla loro longevità, dimensione e ad alcuni indicatori di patrimonialità e redditività. Nel paragrafo 2.3 verranno sviluppate alcune analisi di comparazione tra le imprese che si sono trasformate in SB e altre imprese competitor che non hanno seguito lo stesso percorso, illustrando le principali caratteristiche del dataset utilizzato per l’analisi econometrica. Nel paragrafo 2.4 verrà presentato il modello econometrico e discussi e commentati i principali risultati delle stime realizzate i cui dettagli saranno presentati in appendice al capitolo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.