I contributi del volume illustrano in modo dettagliato i molteplici approcci attraverso i quali la musica strumentale, vocale e teatrale di Claudio Monteverdi è stata oggetto di riflessione, analisi e rivisitazione compositiva tra gli anni Quaranta del Novecento e i primi anni del nuovo millennio da alcuni dei principali protagonisti della scena musicale italiana; questi non hanno tralasciato di rileggere la produzione del Divino Claudio 'modernizzandola', anche attraverso il ricorso all'elettronica o mediante un completamento scenico delle vicende musicate negli originali monteverdiani.
Borio, G., Carone, A. (eds.), Rivisitazioni e innovazioni. La ricezione di Monteverdi nei compositori italiani dalla seconda metà del XX secolo, Fondazione Giorgio Cini, Venezia 2022: 193 [https://hdl.handle.net/10807/230817]
Rivisitazioni e innovazioni. La ricezione di Monteverdi nei compositori italiani dalla seconda metà del XX secolo
Carone, Angela
2022
Abstract
I contributi del volume illustrano in modo dettagliato i molteplici approcci attraverso i quali la musica strumentale, vocale e teatrale di Claudio Monteverdi è stata oggetto di riflessione, analisi e rivisitazione compositiva tra gli anni Quaranta del Novecento e i primi anni del nuovo millennio da alcuni dei principali protagonisti della scena musicale italiana; questi non hanno tralasciato di rileggere la produzione del Divino Claudio 'modernizzandola', anche attraverso il ricorso all'elettronica o mediante un completamento scenico delle vicende musicate negli originali monteverdiani.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.