Il contributo analizza attraverso gli strumenti della semiotica musicale le strategie compositive messe in atto da Franz Schubert all'interno dei Drei Klavierstücke D. 946, affini a quelle di un romanziere. Ampio spazio è assegnato alla disamina di recensioni e scritti teorici coevi e immediatamente successivi alla composizione del ciclo pianistico, nei quali il carattere narrativo della musica di Schubert appare già come un aspetto indissolubilmente legato alla sua tecnica compositiva.
Carone, A., «Ma fin est mon commencement». Une lecture sémiotico-narratologique des Drei Klavierstücke D. 946 de Franz Schubert, in Grabócz, M. (ed.), Narratologie Musicale. Topiques, Théories et Stratégies analytiques, Hermann, Paris 2021: 355- 376 [https://hdl.handle.net/10807/230813]
«Ma fin est mon commencement». Une lecture sémiotico-narratologique des Drei Klavierstücke D. 946 de Franz Schubert
Carone, Angela
2021
Abstract
Il contributo analizza attraverso gli strumenti della semiotica musicale le strategie compositive messe in atto da Franz Schubert all'interno dei Drei Klavierstücke D. 946, affini a quelle di un romanziere. Ampio spazio è assegnato alla disamina di recensioni e scritti teorici coevi e immediatamente successivi alla composizione del ciclo pianistico, nei quali il carattere narrativo della musica di Schubert appare già come un aspetto indissolubilmente legato alla sua tecnica compositiva.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.