Il saggio mette in rilievo alcune peculiarità stilistiche e sintattiche di tre brani per pianoforte e orchestra di Carl Maria von Weber: i due Concerti op. 11 e 32 e il Konzertstück op. 79. Attraverso la lettura incrociata di recensioni coeve relative alla produzione weberiana e scritti del compositore tedesco, le analisi dimostrano gli aspetti innovativi della scrittura pianistica lì presente, talvolta anticipatrice dello stile mendelssohniano e chopiniano.
Carone, A., «…ciò che di maggior successo io abbia ascoltato in questo genere». La produzione per pianoforte e orchestra di Carl Maria von Weber, in Carnelli, A. M. (ed.), Amata e lontana. Sguardi sulla musica dei compositori di lingua tedesca, XY.IT Editore, Colazza (NO) 2020: 61- 78 [https://hdl.handle.net/10807/230787]
«…ciò che di maggior successo io abbia ascoltato in questo genere». La produzione per pianoforte e orchestra di Carl Maria von Weber
Carone, Angela
2020
Abstract
Il saggio mette in rilievo alcune peculiarità stilistiche e sintattiche di tre brani per pianoforte e orchestra di Carl Maria von Weber: i due Concerti op. 11 e 32 e il Konzertstück op. 79. Attraverso la lettura incrociata di recensioni coeve relative alla produzione weberiana e scritti del compositore tedesco, le analisi dimostrano gli aspetti innovativi della scrittura pianistica lì presente, talvolta anticipatrice dello stile mendelssohniano e chopiniano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.