Alessandra Caragiuli ha curato la prefazione del volume “Musulmani in Italia. Impatti urbani e sociali delle comunità islamiche”, scritto da F. Ciocca (2018, Meltemi). Lo studio sugli impatti urbani, sociali ed economici delle comunità islamiche nel territorio romano, offre una chiave di lettura a coloro che si interrogano su cosa sia diventata oggi una delle principali metropoli europee in un momento storico di interazione conflittuale tra gli universi culturali, di retoriche xenofobe dell’appartenenza, di ascesa della violenza e degli integralismi.
Caragiuli, A., Prefazione in "Musulmani in Italia. Impatti urbani e sociali delle comunità islamiche", in Ciocca Fabrizi, C. F., Musulmani in Italia. Impatti urbani e sociali delle comunità islamiche, MELTEMI, Milano 2018: 7-24 [https://hdl.handle.net/10807/230707]
Prefazione in "Musulmani in Italia. Impatti urbani e sociali delle comunità islamiche"
Caragiuli, AlessandraSecondo
2018
Abstract
Alessandra Caragiuli ha curato la prefazione del volume “Musulmani in Italia. Impatti urbani e sociali delle comunità islamiche”, scritto da F. Ciocca (2018, Meltemi). Lo studio sugli impatti urbani, sociali ed economici delle comunità islamiche nel territorio romano, offre una chiave di lettura a coloro che si interrogano su cosa sia diventata oggi una delle principali metropoli europee in un momento storico di interazione conflittuale tra gli universi culturali, di retoriche xenofobe dell’appartenenza, di ascesa della violenza e degli integralismi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.