Negli ultimi anni le professioni sanitarie sono state riguardate da diversi interventi normativi che hanno comportato, per un verso, una consistente ritrazione della punibilità a favore dei camici bianchi e, per l'altro, un'aumento della penalità minacciata a carico di chi metta a rischio lo statuto e l'incolumità dei professionisti della salute. Una doppia manovra politico-criminale che punta a scoraggiare la fuga dei medici dagli ospedali, ambienti di lavoro densi di tensioni diventate ormai insostenibili.
Caputo, M., Politica delle professioni sanitarie e gestione giudiziale della colpa penale del medico, in F. Aperio Bella – N. Posteraro – M.A. Sandull, F. A. B. –. N. P. –. M. S. (ed.), Il Comitato di Ricerca si confronta (atti del I ciclo di seminari. 2021-2022), Editoriale Scientifica, Napoli 2023: 177- 189 [https://hdl.handle.net/10807/230621]
Politica delle professioni sanitarie e gestione giudiziale della colpa penale del medico
Caputo, Matteo
2023
Abstract
Negli ultimi anni le professioni sanitarie sono state riguardate da diversi interventi normativi che hanno comportato, per un verso, una consistente ritrazione della punibilità a favore dei camici bianchi e, per l'altro, un'aumento della penalità minacciata a carico di chi metta a rischio lo statuto e l'incolumità dei professionisti della salute. Una doppia manovra politico-criminale che punta a scoraggiare la fuga dei medici dagli ospedali, ambienti di lavoro densi di tensioni diventate ormai insostenibili.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.