Queste lettere "Sull'educazione estetica" (1795) delineano l'obiettivo di una formazione completa e armoniosa dell'individuo, volendo educare ad apprendere e a trasmettere il senso della bellezza. L'impulso al gioco è ciò che, nell'uomo, concilia sensibilità e razionalità, necessità e contingenza, libertà e passività: congiunge scienza e filosofia al sapere comune e istituisce quello "stato estetico" che, pur non producendo di per sé conoscenze ed abiti morali, pone però la libertà di procurarseli.

Boffi, G., Voce "Schiller, Friedrich. Über die ästetische Erziehung des Menschen, in einer Reihe von Briefen", in Dizionario delle opere filosofiche, Paravia Bruno Mondadori Editori, Milano 2000: 963-963 [http://hdl.handle.net/10807/23054]

Schiller, Friedrich. Über die ästetische Erziehung des Menschen, in einer Reihe von Briefen

Boffi, Guido
2000

Abstract

Queste lettere "Sull'educazione estetica" (1795) delineano l'obiettivo di una formazione completa e armoniosa dell'individuo, volendo educare ad apprendere e a trasmettere il senso della bellezza. L'impulso al gioco è ciò che, nell'uomo, concilia sensibilità e razionalità, necessità e contingenza, libertà e passività: congiunge scienza e filosofia al sapere comune e istituisce quello "stato estetico" che, pur non producendo di per sé conoscenze ed abiti morali, pone però la libertà di procurarseli.
2000
Italiano
Dizionario delle opere filosofiche
88-424-9654-5
Paravia Bruno Mondadori Editori
Boffi, G., Voce "Schiller, Friedrich. Über die ästetische Erziehung des Menschen, in einer Reihe von Briefen", in Dizionario delle opere filosofiche, Paravia Bruno Mondadori Editori, Milano 2000: 963-963 [http://hdl.handle.net/10807/23054]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/23054
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact