In uno scenario di grande discontinuità e complessità come quello attuale le strategie di marketing di filiera risultano sempre più condizionate dai processi di evoluzione dei sistemi distributivi. Il presente lavoro focalizza l attenzione sulle tendenze in atto nella distribuzione grocery italiana che, oltre a rappresentare un mercato-scuola per le problematiche commerciali, sta registrando un profondo cambiamento degli assetti competitivi e dei rapporti di canale. Sulla base dei risultati di un ampia attività di ricerca svolta nell ambito del Laboratorio di Trade Marketing costituito presso il CERMES Università Bocconi, il libro si propone di stimolare la riflessione degli studiosi e del management di impresa sulle nuove dimensioni dei paradigmi di marketing e sulla opportunità di elaborare nuovi modelli analitici a supporto delle strategie aziendali.
Fornari, D., Tendenze distributive, Egea, Milano 2009: 131 [http://hdl.handle.net/10807/23041]
Tendenze distributive
Fornari, Daniele
2009
Abstract
In uno scenario di grande discontinuità e complessità come quello attuale le strategie di marketing di filiera risultano sempre più condizionate dai processi di evoluzione dei sistemi distributivi. Il presente lavoro focalizza l attenzione sulle tendenze in atto nella distribuzione grocery italiana che, oltre a rappresentare un mercato-scuola per le problematiche commerciali, sta registrando un profondo cambiamento degli assetti competitivi e dei rapporti di canale. Sulla base dei risultati di un ampia attività di ricerca svolta nell ambito del Laboratorio di Trade Marketing costituito presso il CERMES Università Bocconi, il libro si propone di stimolare la riflessione degli studiosi e del management di impresa sulle nuove dimensioni dei paradigmi di marketing e sulla opportunità di elaborare nuovi modelli analitici a supporto delle strategie aziendali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.