In questo contributo intendiamo proporre alcuni spunti di riflessione e di intervento sul tema della creazione di una rinnovata cultura della tutela dei minori, a partire da una specifica prospettiva relazionale-simbolica dei legami familiari e sociali che orienta la nostra attività di studio e di ricerca, ma anche di lavoro con le famiglie. Questa prospettiva si è sviluppata e consolidata in anni di studio interdisciplinare e di incontro con le famiglie presso il Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Ranieri, S., Ferrari, L., Iafrate, R., Prendersi cura dei legami familiari per promuovere la tutela dei minori, in Gianfreda, A., Griffini, C. (ed.), Accountability e tutela nella Chiesa. Proteggere i minori dagli abusi oggi, Rubbettino Editore, Catanzaro 2022: 139- 147 [https://hdl.handle.net/10807/230324]
Prendersi cura dei legami familiari per promuovere la tutela dei minori
Ranieri, Sonia;Ferrari, Laura;Iafrate, Raffaella
2022
Abstract
In questo contributo intendiamo proporre alcuni spunti di riflessione e di intervento sul tema della creazione di una rinnovata cultura della tutela dei minori, a partire da una specifica prospettiva relazionale-simbolica dei legami familiari e sociali che orienta la nostra attività di studio e di ricerca, ma anche di lavoro con le famiglie. Questa prospettiva si è sviluppata e consolidata in anni di studio interdisciplinare e di incontro con le famiglie presso il Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.