Le competenze dell'educatore negli ultimi anni si sono dilatate, si è capito che non basta acquisire un sapere disciplinare, non è sufficiente una laurea, né possedere un'intenzionalità educativa in grado di soddisfare i bisogni affettivi dei disabili, ma occorre acquisire una competenza interdisciplinare, la sola in grado di favorire una comprensione vera dei bisogni del soggetto con deficit e, conseguentemente, la sola atta garantire la progettazione di percorsi educativi capaci di soddisfarli.
D'Alonzo, L., Prefazione-, in Amatori Gianluc, A. G., Maggiolini Silvi, M. S., Macchia Vaness, M. V. (ed.), Pensare in grande. L'educazione inclusiva per l'infanzia di oggi e di domani, Pensa MultiMedia, Lecce - Brescia 2022: 7- 9 [https://hdl.handle.net/10807/230141]
Prefazione-
D'Alonzo, Luigi
2022
Abstract
Le competenze dell'educatore negli ultimi anni si sono dilatate, si è capito che non basta acquisire un sapere disciplinare, non è sufficiente una laurea, né possedere un'intenzionalità educativa in grado di soddisfare i bisogni affettivi dei disabili, ma occorre acquisire una competenza interdisciplinare, la sola in grado di favorire una comprensione vera dei bisogni del soggetto con deficit e, conseguentemente, la sola atta garantire la progettazione di percorsi educativi capaci di soddisfarli.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.