Il testo si sviluppa attorno ad alcuni nodi tematici fondamentali per promuovere le competenze indispensabili per diventare un docente specializzato per il sostegno: una sintesi di legislazione e normativa scolastica; una presentazione del ruolo del docente e del sistema scolastico; l’esame delle problematiche educative e didattiche più significative per la scuola di oggi: i quadri teorici e concettuali di riferimento per l’apprendimento, la motivazione scolastica; un quadro completo delle questioni che caratterizzano l’insegnamento con persone con disabilità: la pedagogia speciale, la persona con disabilità, le scelte e gli obiettivi educativi, la motivazione, gli insuccessi, l’autonomia, il bisogno di autodeterminazione, il lavoro, i bisogni educativi speciali, la gestione del soggetto problematico in classe; una ricognizione delle potenzialità della didattica speciale inclusiva.

D'Alonzo, L., Diventare insegnante di sostegno, Scholè, Brescia 2023: 470 [https://hdl.handle.net/10807/230134]

Diventare insegnante di sostegno

D'Alonzo, Luigi
2023

Abstract

Il testo si sviluppa attorno ad alcuni nodi tematici fondamentali per promuovere le competenze indispensabili per diventare un docente specializzato per il sostegno: una sintesi di legislazione e normativa scolastica; una presentazione del ruolo del docente e del sistema scolastico; l’esame delle problematiche educative e didattiche più significative per la scuola di oggi: i quadri teorici e concettuali di riferimento per l’apprendimento, la motivazione scolastica; un quadro completo delle questioni che caratterizzano l’insegnamento con persone con disabilità: la pedagogia speciale, la persona con disabilità, le scelte e gli obiettivi educativi, la motivazione, gli insuccessi, l’autonomia, il bisogno di autodeterminazione, il lavoro, i bisogni educativi speciali, la gestione del soggetto problematico in classe; una ricognizione delle potenzialità della didattica speciale inclusiva.
2023
Italiano
Monografia o trattato scientifico
Scholè
D'Alonzo, L., Diventare insegnante di sostegno, Scholè, Brescia 2023: 470 [https://hdl.handle.net/10807/230134]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/230134
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact