Il contributo presenta uno studio di caso sullo sviluppo dell’autonomia nell’apprendimento dell’italiano L2. L’indagine, svolta presso il Centro per l’Autoapprendimento (CAP) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha consentito di approfondire il ruolo e l’efficacia dell’apprendimento autonomo in una prospettiva plurilingue e pluriculturale, considerata come uno dei pilastri del Common European Framework of Reference for Languages: Learning, teaching, assessment – Companion Volume (2018). Dopo una breve introduzione teorica sul concetto di autonomia nell’apprendimento delle lingue e sulla centralità del concetto di plurilinguismo e pluriculturalismo in contesto europeo, sarà presentato il profilo degli apprendenti osservati per giungere all’analisi dei dati raccolti durante le sessioni di consulenza linguistica Il commento ai risultati rilevati evidenzia le criticità riscontrate e offre, al contempo, proposte didattiche mirate ad aiutare gli apprendenti a diventare più consapevoli nello studio della lingua italiana e nella loro autovalutazione. L’esperienza consente inoltre di approfondire la dimensione della formazione plurilingue e pluriculturale nel contesto di apprendimento di istruzione superiore.
Lo Presti, M. V., Autonomia nell’apprendimento dell’italiano L2 e sviluppo della competenza plurilingue e pluriculturale, in Bevilacqua, M., Pellegrino, R., Vaccaro, V. (ed.), Centri Linguistici di Ateneo: strategie d’intervento nei processi di comunicazione interlinguistica e interculturale, Edizioni Scientifiche Italiane - Napoli, Napoli 2021: 311- 322 [https://hdl.handle.net/10807/230132]
Autonomia nell’apprendimento dell’italiano L2 e sviluppo della competenza plurilingue e pluriculturale
Lo Presti, Maria Vittoria
2021
Abstract
Il contributo presenta uno studio di caso sullo sviluppo dell’autonomia nell’apprendimento dell’italiano L2. L’indagine, svolta presso il Centro per l’Autoapprendimento (CAP) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha consentito di approfondire il ruolo e l’efficacia dell’apprendimento autonomo in una prospettiva plurilingue e pluriculturale, considerata come uno dei pilastri del Common European Framework of Reference for Languages: Learning, teaching, assessment – Companion Volume (2018). Dopo una breve introduzione teorica sul concetto di autonomia nell’apprendimento delle lingue e sulla centralità del concetto di plurilinguismo e pluriculturalismo in contesto europeo, sarà presentato il profilo degli apprendenti osservati per giungere all’analisi dei dati raccolti durante le sessioni di consulenza linguistica Il commento ai risultati rilevati evidenzia le criticità riscontrate e offre, al contempo, proposte didattiche mirate ad aiutare gli apprendenti a diventare più consapevoli nello studio della lingua italiana e nella loro autovalutazione. L’esperienza consente inoltre di approfondire la dimensione della formazione plurilingue e pluriculturale nel contesto di apprendimento di istruzione superiore.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.