Intendere TikTok come ecosistema per la formazione (Ellerani, 2022) significa educare quell’intelligenza resiliente – tipica del mondo ecologico – capace di mediazione continua. Le trasformazioni che sopraggiungono toccano inevitabilmente e in maniera profonda i modi, i tempi e gli ambienti in cui viene intesa la relazione intra-interpersonale, gli stili comunicativi, le strategie e i contenuti dell’apprendimento e, più profondamente, il senso stesso dell’apprendere e della relazione educativa, senza tralasciare l’aspetto etico. Nel cambiamento, frutto della costante condivisione e contaminazione di più ambienti, TikTok si rivela come social (Kaplan & Haenlein, 2010) in cui coesistono creatività e inibizione (Berthoz, 2021). Il presente contributo desidera indagare come la crescita di TikTok stia influenzando il panorama formativo ed educativo in essere.

Garbui, M. C., Mauri, G., UN ECOSISTEMA PER LA FORMAZIONE. IL CASO DI TIKTOK, OLTRE LA DIDATTICA: ESPERIENZE, NARRAZIONI E PRATICHE DIGITALI, STUDIUM SRL, eCampus, Perugia 2023: 15-35 [https://hdl.handle.net/10807/230105]

UN ECOSISTEMA PER LA FORMAZIONE. IL CASO DI TIKTOK

Garbui, Maria Cristina
;
Mauri, Giorgia
2023

Abstract

Intendere TikTok come ecosistema per la formazione (Ellerani, 2022) significa educare quell’intelligenza resiliente – tipica del mondo ecologico – capace di mediazione continua. Le trasformazioni che sopraggiungono toccano inevitabilmente e in maniera profonda i modi, i tempi e gli ambienti in cui viene intesa la relazione intra-interpersonale, gli stili comunicativi, le strategie e i contenuti dell’apprendimento e, più profondamente, il senso stesso dell’apprendere e della relazione educativa, senza tralasciare l’aspetto etico. Nel cambiamento, frutto della costante condivisione e contaminazione di più ambienti, TikTok si rivela come social (Kaplan & Haenlein, 2010) in cui coesistono creatività e inibizione (Berthoz, 2021). Il presente contributo desidera indagare come la crescita di TikTok stia influenzando il panorama formativo ed educativo in essere.
2023
Italiano
9788899978556
STUDIUM SRL, eCampus
Garbui, M. C., Mauri, G., UN ECOSISTEMA PER LA FORMAZIONE. IL CASO DI TIKTOK, OLTRE LA DIDATTICA: ESPERIENZE, NARRAZIONI E PRATICHE DIGITALI, STUDIUM SRL, eCampus, Perugia 2023: 15-35 [https://hdl.handle.net/10807/230105]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/230105
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact