Tra i diversi accostamenti tematici che possono essere individuati, vorrei connettere il termine inclusione a quello di attestazione. Una considerazione fenomeno logica dell’esistenza umana mostra che per formare quella peculiare coscienza di esistere che appartiene all’identità, definibile come attestazione di sé, occorre senza posa accettare di essere se stessi, aprirsi all’alterità, contribuire a quel processo partecipativo in cui il soggetto è chiamato a responsabilizzarsi di fronte al futuro. Nei diversi contesti di vita, giovani ed adulti possono raccogliere la sfida della solidarietà intergenerazionale riconoscendosi capaci d’agire e soffrire “sul proprio corpo”.
Malavasi, P., La pedagogia come sfida/testimonianza e inclusione/leadership, in Corsi, M. (ed.), La ricerca pedagogica in Italia. Tra innovazione e internalizzazione. Con CD-ROM, Pensa MultiMedia srl, Lecce-Brescia 2014: 89- 97 [https://hdl.handle.net/10807/230056]
La pedagogia come sfida/testimonianza e inclusione/leadership
Malavasi, Pierluigi
2014
Abstract
Tra i diversi accostamenti tematici che possono essere individuati, vorrei connettere il termine inclusione a quello di attestazione. Una considerazione fenomeno logica dell’esistenza umana mostra che per formare quella peculiare coscienza di esistere che appartiene all’identità, definibile come attestazione di sé, occorre senza posa accettare di essere se stessi, aprirsi all’alterità, contribuire a quel processo partecipativo in cui il soggetto è chiamato a responsabilizzarsi di fronte al futuro. Nei diversi contesti di vita, giovani ed adulti possono raccogliere la sfida della solidarietà intergenerazionale riconoscendosi capaci d’agire e soffrire “sul proprio corpo”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.