Tra i diversi accostamenti tematici che possono essere individuati, vorrei connettere il termine inclusione a quello di attestazione. Una considerazione fenomeno logica dell’esistenza umana mostra che per formare quella peculiare coscienza di esistere che appartiene all’identità, definibile come attestazione di sé, occorre senza posa accettare di essere se stessi, aprirsi all’alterità, contribuire a quel processo partecipativo in cui il soggetto è chiamato a responsabilizzarsi di fronte al futuro. Nei diversi contesti di vita, giovani ed adulti possono raccogliere la sfida della solidarietà intergenerazionale riconoscendosi capaci d’agire e soffrire “sul proprio corpo”.

Malavasi, P., La pedagogia come sfida/testimonianza e inclusione/leadership, in Corsi, M. (ed.), La ricerca pedagogica in Italia. Tra innovazione e internalizzazione. Con CD-ROM, Pensa MultiMedia srl, Lecce-Brescia 2014: 89- 97 [https://hdl.handle.net/10807/230056]

La pedagogia come sfida/testimonianza e inclusione/leadership

Malavasi, Pierluigi
2014

Abstract

Tra i diversi accostamenti tematici che possono essere individuati, vorrei connettere il termine inclusione a quello di attestazione. Una considerazione fenomeno logica dell’esistenza umana mostra che per formare quella peculiare coscienza di esistere che appartiene all’identità, definibile come attestazione di sé, occorre senza posa accettare di essere se stessi, aprirsi all’alterità, contribuire a quel processo partecipativo in cui il soggetto è chiamato a responsabilizzarsi di fronte al futuro. Nei diversi contesti di vita, giovani ed adulti possono raccogliere la sfida della solidarietà intergenerazionale riconoscendosi capaci d’agire e soffrire “sul proprio corpo”.
2014
Italiano
La ricerca pedagogica in Italia. Tra innovazione e internalizzazione. Con CD-ROM
9788867601936
Pensa MultiMedia srl
Malavasi, P., La pedagogia come sfida/testimonianza e inclusione/leadership, in Corsi, M. (ed.), La ricerca pedagogica in Italia. Tra innovazione e internalizzazione. Con CD-ROM, Pensa MultiMedia srl, Lecce-Brescia 2014: 89- 97 [https://hdl.handle.net/10807/230056]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/230056
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact