17 MARZO 2023 BY REDAZIONE CCC HUB CONTRIBUTI La CEDU si pronuncia sulla tutela del whistleblower nel cd. caso Halet di Eliana Romanelli, Dottoranda di ricerca in Diritto penale ; Funzionario amministrativo presso il Ministero della Cultura 1. Introduzione L’istituto del whistleblowing è comunemente riconosciuto come uno dei più efficaci strumenti di compliance normativa, prevenzione dell’illegalità e emersione dei reati nel contesto lavorativo. Nel dibattito internazionale risulta crescente l’attenzione verso la tutela della figura del whistleblower e l’individuazione di idonee misure di salvaguardia dello stesso da comportamenti ritorsivi che potrebbero ingenerare sfiducia, disincentivare le segnalazioni e così decretare il fallimento applicativo dell’istituto. I temi della rilevanza della segnalazione nella lotta all’illegalità e della necessità di assicurare una adeguata tutela al segnalante, soprattutto nel contesto lavorativo, sono stati oggetto anche di una recente decisione della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo (Grande Camera, Caso Halet v. Lussemburgo), depositata il 14 febbraio 2023.
Romanelli, E., La CEDU si pronuncia sulla tutela del whistleblower nel cd. caso Halet , 2023 [https://hdl.handle.net/10807/230023]
La CEDU si pronuncia sulla tutela del whistleblower nel cd. caso Halet
Romanelli, Eliana
2023
Abstract
17 MARZO 2023 BY REDAZIONE CCC HUB CONTRIBUTI La CEDU si pronuncia sulla tutela del whistleblower nel cd. caso Halet di Eliana Romanelli, Dottoranda di ricerca in Diritto penale ; Funzionario amministrativo presso il Ministero della Cultura 1. Introduzione L’istituto del whistleblowing è comunemente riconosciuto come uno dei più efficaci strumenti di compliance normativa, prevenzione dell’illegalità e emersione dei reati nel contesto lavorativo. Nel dibattito internazionale risulta crescente l’attenzione verso la tutela della figura del whistleblower e l’individuazione di idonee misure di salvaguardia dello stesso da comportamenti ritorsivi che potrebbero ingenerare sfiducia, disincentivare le segnalazioni e così decretare il fallimento applicativo dell’istituto. I temi della rilevanza della segnalazione nella lotta all’illegalità e della necessità di assicurare una adeguata tutela al segnalante, soprattutto nel contesto lavorativo, sono stati oggetto anche di una recente decisione della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo (Grande Camera, Caso Halet v. Lussemburgo), depositata il 14 febbraio 2023.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.