Autismo e Scuola Inclusiva è un’opera didattica che si prefigge l’obiettivo di incrementare i livelli di partecipazione e di sostenere i processi di inclusione delle alunne e degli alunni con autismo, attraverso la proposta di strumenti operativi di immediata applicabilità e a forte impatto sul gruppo-classe. Partendo dal presupposto che uno dei requisiti chiave dell’inclusione è la fattiva partecipazione degli alunni alle attività di classe, l’opera propone una gamma ricca e articolata di percorsi operativi relativi ai differenti ambiti disciplinari, tenendo salda, come punto di partenza, l’attenzione alle caratteristiche peculiari che contraddistinguono il quadro dello spettro autistico. Le proposte, infatti, sono calibrate sia in funzione dei differenti livelli di funzionamento, sia, soprattutto, in relazione ai modi di sentire, percepire, pensare, apprendere, emozionarsi e comportarsi delle alunne e degli alunni con autismo. Articolata su due volumi, il primo presenta strumenti di riflessione metodologica e schede operative prioritariamente finalizzati alla gestione delle emozioni e dei comportamenti critici, mentre il secondo offre schede operative relative alle diverse discipline curricolari
Sala, R. (ed.), Autismo e scuola inclusiva. Percorsi educativi e di crescita per lo sviluppo delle competenze trasversali, Lisciani, Teramo 2021: 796 [https://hdl.handle.net/10807/230022]
Autismo e scuola inclusiva. Percorsi educativi e di crescita per lo sviluppo delle competenze trasversali
Sala, Roberta
2021
Abstract
Autismo e Scuola Inclusiva è un’opera didattica che si prefigge l’obiettivo di incrementare i livelli di partecipazione e di sostenere i processi di inclusione delle alunne e degli alunni con autismo, attraverso la proposta di strumenti operativi di immediata applicabilità e a forte impatto sul gruppo-classe. Partendo dal presupposto che uno dei requisiti chiave dell’inclusione è la fattiva partecipazione degli alunni alle attività di classe, l’opera propone una gamma ricca e articolata di percorsi operativi relativi ai differenti ambiti disciplinari, tenendo salda, come punto di partenza, l’attenzione alle caratteristiche peculiari che contraddistinguono il quadro dello spettro autistico. Le proposte, infatti, sono calibrate sia in funzione dei differenti livelli di funzionamento, sia, soprattutto, in relazione ai modi di sentire, percepire, pensare, apprendere, emozionarsi e comportarsi delle alunne e degli alunni con autismo. Articolata su due volumi, il primo presenta strumenti di riflessione metodologica e schede operative prioritariamente finalizzati alla gestione delle emozioni e dei comportamenti critici, mentre il secondo offre schede operative relative alle diverse discipline curricolariI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.