"Oltre la linea" (1950) mette a tema il nichilismo come forza originaria e destino storico che riduce, e tende ad annullare, ogni aspetto materiale, spirituale, psichico, sociale della realtà e dell'umano. Nel travagliato viaggio attraverso il nichilismo, Jünger raccomanda all'individuo la salvaguardia della propria individualità con la coltivazione di quelle oasi profetiche dell'eros, dell'amicizia, dell'arte capaci di sfuggire la potenza del Leviatano.
Boffi, G., Voce "Jünger, Ernst. Über die Linie", in Dizionario delle opere filosofiche, Paravia Bruno Mondadori Editori, Milano 2000: 594-594 [http://hdl.handle.net/10807/22991]
Jünger, Ernst. Über die Linie
Boffi, Guido
2000
Abstract
"Oltre la linea" (1950) mette a tema il nichilismo come forza originaria e destino storico che riduce, e tende ad annullare, ogni aspetto materiale, spirituale, psichico, sociale della realtà e dell'umano. Nel travagliato viaggio attraverso il nichilismo, Jünger raccomanda all'individuo la salvaguardia della propria individualità con la coltivazione di quelle oasi profetiche dell'eros, dell'amicizia, dell'arte capaci di sfuggire la potenza del Leviatano.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.