Le scienze umane e della formazione, hard sciences e tecnologie radicali, in dialogo con le diverse parti della società e le istituzioni educative, hanno la responsabilità di contribuire a realizzare un umanesimo solidale, un patto, un’alleanza globale tra le persone e la casa comune (Malavasi, 2019). Combattere le cause antropiche che producono la devastazione del mondo e il riscaldamento globale implica disporre di informazioni scientifi camente attendibili, maturare una coscienza informata dei problemi, promuovere un’ecologia integrale. In questa prospettiva, è essenziale la formazione di abitudini virtuose attraverso una mobilitazione collettiva. Tra contrapposti interessi e contese laceranti, una crescita equilibrata e durevole riveste un ruolo emblematico per favorire processi partecipativi e contribuire alla realizzazione di una policy ambientale per lo sviluppo umano.

Malavasi, P., In cammino verso l’ecologia integrale. Educare a una nuova alleanza tra l’umanità e l’ambiente, in Ladogana, M., Parricchi, M. (ed.), L'educazione come tutela della vita. Riflessioni e proposte per un'etica della responsabilità umana, Zeroseiup srl, Bergamo 2022: 27- 33 [https://hdl.handle.net/10807/229847]

In cammino verso l’ecologia integrale. Educare a una nuova alleanza tra l’umanità e l’ambiente

Malavasi, Pierluigi
2022

Abstract

Le scienze umane e della formazione, hard sciences e tecnologie radicali, in dialogo con le diverse parti della società e le istituzioni educative, hanno la responsabilità di contribuire a realizzare un umanesimo solidale, un patto, un’alleanza globale tra le persone e la casa comune (Malavasi, 2019). Combattere le cause antropiche che producono la devastazione del mondo e il riscaldamento globale implica disporre di informazioni scientifi camente attendibili, maturare una coscienza informata dei problemi, promuovere un’ecologia integrale. In questa prospettiva, è essenziale la formazione di abitudini virtuose attraverso una mobilitazione collettiva. Tra contrapposti interessi e contese laceranti, una crescita equilibrata e durevole riveste un ruolo emblematico per favorire processi partecipativi e contribuire alla realizzazione di una policy ambientale per lo sviluppo umano.
2022
Italiano
L'educazione come tutela della vita. Riflessioni e proposte per un'etica della responsabilità umana
9791280549082
Zeroseiup srl
Malavasi, P., In cammino verso l’ecologia integrale. Educare a una nuova alleanza tra l’umanità e l’ambiente, in Ladogana, M., Parricchi, M. (ed.), L'educazione come tutela della vita. Riflessioni e proposte per un'etica della responsabilità umana, Zeroseiup srl, Bergamo 2022: 27- 33 [https://hdl.handle.net/10807/229847]
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