Il contributo prende in considerazione lo sviluppo dell’abilità di interazione orale in italiano LS, nel contesto di un corso universitario online, attraverso la metodologia ludica. Dopo un’introduzione teorica sulla glottodidattica ludica e sull’insegnamento delle lingue nella didattica a distanza, si illustrano i risultati di una indagine, che ha coinvolto tredici studenti cinesi, volta ad analizzare l’apporto che la componente ludica può dare ai corsi a distanza in italiano frequentati da studenti internazionali.
Lo Presti, M. V., La glottodidattica ludica per lo sviluppo dell'interazione orale in L2, in Gilardoni, S. (ed.), Apprendere e insegnare le lingue. La ricerca nella didattica, Scholè, Brescia 2022: 147- 161 [https://hdl.handle.net/10807/229764]
La glottodidattica ludica per lo sviluppo dell'interazione orale in L2
Lo Presti, Maria Vittoria
2022
Abstract
Il contributo prende in considerazione lo sviluppo dell’abilità di interazione orale in italiano LS, nel contesto di un corso universitario online, attraverso la metodologia ludica. Dopo un’introduzione teorica sulla glottodidattica ludica e sull’insegnamento delle lingue nella didattica a distanza, si illustrano i risultati di una indagine, che ha coinvolto tredici studenti cinesi, volta ad analizzare l’apporto che la componente ludica può dare ai corsi a distanza in italiano frequentati da studenti internazionali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.