Il problema contemporaneo della rappresentazione si situa al confine tra estetica e politica: non è possibile indagare lo statuto di validità della rappresentazione prescindendo dall'insieme delle tecniche e delle arti che la realizzano. La nostra epoca è caratterizzata da una sparizione della cosa rappresentata (l'oggetto della rappresentazione) alla quale si accompagna una conseguente sparizione della soggettività rappresentante. Una cancellazione d'essere che avviene prioritariamente tramite i processi di astrazione favoriti dalla digitillazione dei saperi e delle pariche, sia lavorative sia ricreative. Cancellazione della sensibilità e della corporeità che rende necessaria la messa in atto di oportune politiche di risensibilizzazione estetica, contro le ricorrenti strategie e i dispositivi anestetizzanti dei biopoteri.
Boffi, G., Strane macchine. Un idillio marxiano, in Biancu, S., Cascetta, A., Marassi, M. (ed.), L'uomo e la rappresentazione. Fondazioni antropologiche della rappresentazione mediale e dal vivo, Vita e Pensiero, Milano 2012: 35- 55 [http://hdl.handle.net/10807/22963]
Strane macchine. Un idillio marxiano
Boffi, Guido
2012
Abstract
Il problema contemporaneo della rappresentazione si situa al confine tra estetica e politica: non è possibile indagare lo statuto di validità della rappresentazione prescindendo dall'insieme delle tecniche e delle arti che la realizzano. La nostra epoca è caratterizzata da una sparizione della cosa rappresentata (l'oggetto della rappresentazione) alla quale si accompagna una conseguente sparizione della soggettività rappresentante. Una cancellazione d'essere che avviene prioritariamente tramite i processi di astrazione favoriti dalla digitillazione dei saperi e delle pariche, sia lavorative sia ricreative. Cancellazione della sensibilità e della corporeità che rende necessaria la messa in atto di oportune politiche di risensibilizzazione estetica, contro le ricorrenti strategie e i dispositivi anestetizzanti dei biopoteri.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.