I cistercensi sono considerati il primo ordine religioso della storia. La storiografia degli ultimi due secoli ha evidenziato come questa rete monastica sia stata un modello pionieristico non soltanto in ambito ecclesiastico, ma anche per il mondo laico. Il volume prende in considerazione i primi 150 anni della storia dell’ordine analizzandone gli aspetti più originali e innovativi: le origini, l’economia, la mobilità, la componente femminile, l’atteggiamento verso il futuro, le relazioni orizzontali tra le comunità. Un’esperienza il cui la dimensione ideale fu profondamente compenetrata in quella reale e in cui fu presente una costante ricerca di un ordine immanente tutto proteso verso il futuro e volto ad arginare la crisi e il declino insito in ogni cosa.
Cariboni, G., I cistercensi. Un ordine monastico nel medioevo, Carocci Editore, Roma 2023:2023 243 [https://hdl.handle.net/10807/229588]
I cistercensi. Un ordine monastico nel medioevo
Cariboni, Guido
2023
Abstract
I cistercensi sono considerati il primo ordine religioso della storia. La storiografia degli ultimi due secoli ha evidenziato come questa rete monastica sia stata un modello pionieristico non soltanto in ambito ecclesiastico, ma anche per il mondo laico. Il volume prende in considerazione i primi 150 anni della storia dell’ordine analizzandone gli aspetti più originali e innovativi: le origini, l’economia, la mobilità, la componente femminile, l’atteggiamento verso il futuro, le relazioni orizzontali tra le comunità. Un’esperienza il cui la dimensione ideale fu profondamente compenetrata in quella reale e in cui fu presente una costante ricerca di un ordine immanente tutto proteso verso il futuro e volto ad arginare la crisi e il declino insito in ogni cosa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.