Il volume prende le mosse dal dibattito intorno all'etica. Alla riflessione pedagogica interpretare la dimensione morale delle pratiche formative, coinvolgendo in tale impresa altri ambiti disciplinari, dall'ermeneutica filosofica a quella teologica e psicoanalitica. Nella complessità dei rapporti di relazione, a ciascuno di noi è chiesto di orientarsi in modo intenzionale alla "vita buona", con e per l'altro per costruire "istituzioni giuste". E' peculiare dell'azione pedagogica anticipare e promuovere la disponibilità intersoggettiva all'impegno formativo. Impegno e promessa cui l'educando può consentire o meno, nei quali anche l'educatore può "mancare". Promessa che chiama ad interrogarsi sul mistero della persona umana, con il suo desiderio d'essere amata e al tempo stesso con la sua capacità di fallire l'esistenza.
Malavasi, P., Etica e interpretazione pedagogica, La Scuola, Brescia 1995: 186 [https://hdl.handle.net/10807/229548]
Etica e interpretazione pedagogica
Malavasi, Pierluigi
1995
Abstract
Il volume prende le mosse dal dibattito intorno all'etica. Alla riflessione pedagogica interpretare la dimensione morale delle pratiche formative, coinvolgendo in tale impresa altri ambiti disciplinari, dall'ermeneutica filosofica a quella teologica e psicoanalitica. Nella complessità dei rapporti di relazione, a ciascuno di noi è chiesto di orientarsi in modo intenzionale alla "vita buona", con e per l'altro per costruire "istituzioni giuste". E' peculiare dell'azione pedagogica anticipare e promuovere la disponibilità intersoggettiva all'impegno formativo. Impegno e promessa cui l'educando può consentire o meno, nei quali anche l'educatore può "mancare". Promessa che chiama ad interrogarsi sul mistero della persona umana, con il suo desiderio d'essere amata e al tempo stesso con la sua capacità di fallire l'esistenza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.