Nella difficile congiuntura pandemica che stiamo vivendo, una persuasione che nutro sui percorsi di cittadinanza a partire dalla scuola trae origine dalla gratitudine. Gratitudine rivolta al lavoro quotidiano che si svolge nelle scuole di ogni ordine e grado, che impe- gna con abnegazione tantissimi studenti, insegnanti, dirigenti, lavoratori del personale amministrativo, tecnico e ausiliario che nel lavorare insieme hanno in gran parte mostrato e stanno referenziando, con crescente consapevolezza, quanto valgono le scuole. Quanta dedizione, competenza e professionalità possono generare le comunità scolastiche, tra oggettive difficoltà e spaesamento, ambiguità e polemiche.
Malavasi, P., Tra PNRR e transizione ecologica. “Progettare” il cambiamento, formare alla responsabilità sociale, in Cagol Michele, B. C. (ed.), Educare al cambiamento tra sostenibilità e responsabilità, Zeroseiup srl, Bergamo 2022: 17- 26 [https://hdl.handle.net/10807/229388]
Tra PNRR e transizione ecologica. “Progettare” il cambiamento, formare alla responsabilità sociale
Malavasi, Pierluigi
2022
Abstract
Nella difficile congiuntura pandemica che stiamo vivendo, una persuasione che nutro sui percorsi di cittadinanza a partire dalla scuola trae origine dalla gratitudine. Gratitudine rivolta al lavoro quotidiano che si svolge nelle scuole di ogni ordine e grado, che impe- gna con abnegazione tantissimi studenti, insegnanti, dirigenti, lavoratori del personale amministrativo, tecnico e ausiliario che nel lavorare insieme hanno in gran parte mostrato e stanno referenziando, con crescente consapevolezza, quanto valgono le scuole. Quanta dedizione, competenza e professionalità possono generare le comunità scolastiche, tra oggettive difficoltà e spaesamento, ambiguità e polemiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.