Si indaga la diffusione di tecniche per l'insegnamento ai sordomuti nella Spagna del Seicento, per approfondire il caso peculiare del principe Emanuele Filiberto di Savoia Carignano, istruito a Madrid durante l'esilio della famiglia da Torino. Si riscontrano poi alcuni elementi negli scritti di Emanuele Tesauro, istitutore torinese del principe al suo ritorno, che mostrano l'interesse per il caso del suo allievo e per la possibilità di una comunicazione integrata anche con segni non verbali.

Cutri', M., «Le cose mutole parlano». Elementi di comunicazione inclusiva in Emanuele Tesauro, in De Liso, D., Merola, V., Millefiorini, F., Pierangeli, F. (ed.), Oltre il limite. Letteratura e disabilità, Paolo Loffredo Editore srl, Napoli 2022: <<LE MUSE DI IPPOCRATE>>, 2022 47- 59 [https://hdl.handle.net/10807/229377]

«Le cose mutole parlano». Elementi di comunicazione inclusiva in Emanuele Tesauro

Cutri', Maicol
2022

Abstract

Si indaga la diffusione di tecniche per l'insegnamento ai sordomuti nella Spagna del Seicento, per approfondire il caso peculiare del principe Emanuele Filiberto di Savoia Carignano, istruito a Madrid durante l'esilio della famiglia da Torino. Si riscontrano poi alcuni elementi negli scritti di Emanuele Tesauro, istitutore torinese del principe al suo ritorno, che mostrano l'interesse per il caso del suo allievo e per la possibilità di una comunicazione integrata anche con segni non verbali.
2022
Italiano
Oltre il limite. Letteratura e disabilità
9788832193824
Paolo Loffredo Editore srl
2022
Cutri', M., «Le cose mutole parlano». Elementi di comunicazione inclusiva in Emanuele Tesauro, in De Liso, D., Merola, V., Millefiorini, F., Pierangeli, F. (ed.), Oltre il limite. Letteratura e disabilità, Paolo Loffredo Editore srl, Napoli 2022: <<LE MUSE DI IPPOCRATE>>, 2022 47- 59 [https://hdl.handle.net/10807/229377]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/229377
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact